Sos Diritti continua promozione tutela diritti

di Redazione

LegalitàMARCIANISE. S.O.S. DIRITTI di Marcianise è una associazione per la promozione della legalità, si è appena costituita ed è già un punto di riferimento nel panorama cittadino.

Fra le promotrici vi è l’ex assessore avv. Carmela Posillipo, la quale intervistata ha affermato «L’associazione nasce per la promozione della cultura e della coscienza civile e dedica particolare impegno nell’azione di promozione della legalità. La nostra attività è volta al contrasto di ogni logica, cultura ed atteggiamento di sfruttamento, arroganza, violenza e prevaricazione; S.O.S.DIRITTI rinnega, quindi, la criminalità in ogni sua forma. L’associazione aperta a tutti coloro i quali intendono confrontarsi in maniera pacifica e costruttiva sulle questioni della legalità, della sicurezza e della coscienza civile. Intendiamo rivolgere una particolare attenzione alle giovani generazioni; per questa ragione S.O.S.DIRITTI promuoverà, inoltre, interventi volti al contrasto del disagio e della devianza minorile». La nuova associazione si propone quindi di sviluppare progetti, in rete con altre realtà locali o nazionali. Per comunicare e informare, s.o.s. diritti, oltre ad organizzare incontri sulla legalità, invita chiunque sia interessato a recarsi presso i propri sportelli.Lo Sportello Legale, seppur aperto a tutti i cittadini per qualsiasi problema legale, e’ rivolto principalmente a quella fascia più debole di lavoratori che spesso non sanno come far valere i propri diritti e, in moltissimi casi, non conoscono le rigide norme in materia di lavoro poste a loro tutela. Lo Sportello si rivolge, altresì, agli immigrati che nella maggior parte dei casi sono vittime di un sistema che troppo spesso li vede privi di concrete tutele.
Le persone potranno, in tal modo, rivolgersi allo staff di legali e sottoporre loro domande, dubbi, questioni e/o controversie giuridiche nell’ambito del:
. Diritto del Lavoro: Licenziamento illegittimo, Lavoro “in nero” non regolarizzato, Differenze retributive, Mobbing Demansionamento, Procedimenti disciplinari, Precariato, Maternità Risarcimento del danno, Pubblico impiego;
. Diritto Civile in tutti i suoi aspetti: Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, Contratti, Recupero del credito, Infortunistica, Casa e locazioni, Condominio, Separazioni e divorzio, Successioni, Risarcimento del danno;
. Diritto dell’Immigrazione: Visto di ingresso, Permesso di soggiorno, Asilo politico, Regolarizzazioni, Sanità, Matrimonio con italiano, Ricongiungimento familiare, Ingresso lavoratori;
. Diritto Penale;
. Diritto Amministrativo: Opposizione a Sanzioni Amministrative (multe, contravvenzioni cartelle blu esattoriali), Fermo amministrativo veicoli, Condoni edilizi, Autorizzazioni e Licenze . ed in materie prettamente fiscali.
L’associazione, inoltre, e’ alla ricerca di associazioni e/o enti al fine di realizzare progetti comuni che abbiano quale scopo la tutela dei diritti delle fascie sociali piu’ deboli, nonche’ la tutela dei lavoratori anche attraverso campagne informative e di sensibilizzazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico