Premio del Pubblico al Mitreo Festival per “A Pest”

di Redazione

Mitreo FestivalMARCIANISE. Sabato sera al teatro Garibaldi, si è svolto l’ultimo atto della manifestazione cinematografica Sammatitana : “A Pest” il corto-documentario di Antimo Rossi si aggiudica il Premio del Pubblico 2008 al miglior cortometraggio, …

… “La Ritirata” di Elisabetta Bernardini il Premio Mitreo Film Festival 2008 e “Sotto il mio Giardino” di Andrea Lodovichetti Premio speciale giuria tecnica.
La manifestazione, nata per intuito di Rino Della Corte e promossa dall’omonima associazione culturale presieduta da Paola Mattucci Ventriglia, anche quest’anno ha conquistato vastissimi consensi, oltre ogni aspettativa. Ricchissima la platea degli ospiti che non hanno voluto mancare a quello che ormai è diventato un appuntamento culturale molto atteso in Terra di Lavoro e a livello Nazionale. La Giuria tecnica composta da Martine Brochard (attrice), Petro De Silva (attore), Gabriele Guidi (Produttore), Gino Ventriglia ( sceneggiatore), Francescopaolo Ventriglia (Mitreo Film Festival) ha dovuto scegliere le opere migliori tra i14 film di grande spessore tecnico e culturale. “A’ pest” , il film girato in provincia di Caserta, dal regista di Marcianise Antimo Rossi è stato scelto come miglior opera in concorso dal pubblico, che ha votato nelle tre serate di proiezione. Un film che evidenzia e ci accompagna nelle miserie di una terra rassegnata, ma poco importano le coordinate: si sente l’odore dell’Italia intera. “La camorra” e i suoi traffici di affari sul territorio, sono tra le righe, evidenziate nel personaggio che fa del potere e dei soldi il principio fondamentale della sua esistenza, il controllo delle persone e delle scelte altrui che incombe pesantemente sulla timida ma chiara risposta di un ragazzo che non ha alcun dubbio da che parte stare, la parte sana e pulita del nostro territorio. La maggioranza delle persone che vivono in questa provincia hanno il dovere di esprimere la loro onestà, molti lo fanno tutti i giorni, altri restano in silenzio, Ciro nella sua spigliata incoscienza sfida a viso aperto una malattia che da anni dilaga incontrastata : “à pest”. “Il mio film – spiega Antimo Rossi – non lo definirei proprio un corto ma un film-documentario, una fotografia sulla nostra realtà, che non vuole affatto denigrare la mia terra, ma costatare obbiettivamente quelli che sono i mali peggiori; sono certo che si possa sviluppare nel tempo quella “maturità di scelta” in ognuno di noi che giorno per giorno migliora la nostra vita sociale, il nostro senso di legalità”.
“Sono molto soddisfatto, essere premiato dal pubblico significa che il messaggio è arrivato a destinazione, una lettera che viene spedita può perdersi lungo il percorso, noi scriviamo affinchè qualcuno possa leggere, condividere i contenuti è solo un piccolo particolare.. che in questo caso però mi ha fatto enormemente felice.”
Il film “A’ Pest” sarà inoltre proiettato, come opera fuori concorso, al Festival del cinema “Le Petit Lumiere 2008” che si terrà a Marcianise Cinema Ariston il 29 dicembre. In quest’occasione la direzione del festival vuole rendere omaggio al regista della propria città e agli attori. “Voglio ringraziare – ha dichiarato il giovane regista – tutto il team di lavoro, un corto è breve solo nella durata ma l’organizzazione è quella di un lungometraggio, senza di loro non avrei mai potuto realizzarlo, la loro passione per il cinema assieme alla mia spero possa in futuro riservarci gradite soprese come questo premio. La fotografia e il montaggio sono stati curati da Francesco Cangiano, l’edizione da Antonio De Chiara, supervisione al montaggio Federico Cangiano, aiuto regista Lino Catuogno, gli interpreti sono stati Luigi Russo (l’uomo) e Francesco Da Vinci (bambino) entrambi per la prima volta sullo schermo e la partecipazione straordinaria di Pasquale Luiso (l’uomo di fiducia). Ringrazio il Mitreo Film Festival per la brillante organizzazione, gli addetti ai lavori e tutti gli organi di stampa, grazie a tutti… e soprattutto al Pubblico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico