Natale in Musica nei luoghi d’arte

di Redazione

BasilicaMADDALONI. L’Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta, fondata e diretta dal Maestro Antonio Barchetta, presenta la dodicesima edizione di “Natale in Musica nei luoghi d’arte”, da sabato 8 dicembre 2008 a lunedì 31 dicembre 2008, nella Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini di Maddaloni, …

… nel Duomo di Marcianise, nel Duomo di Casertavecchia, nella Cattedrale di Caserta, nella Chiesa di S. Sofia a Maddaloni, nella Chiesa S. Maria Madre della Chiesa e nella Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. La manifestazione, già sperimentata con diverse denominazioni, è stata realizzata da un trentennio per iniziativa e sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. Come per le precedenti edizioni l’ Associazione Onlus Culturale Musicale Aniello Barchetta si prefigge di portare a conoscenza del grande pubblico opere di musicisti conterranei come Barchetta, Salzano, Busacca, Grauso ed il ricco patrimonio artistico, storico ed architettonico delle città di Maddaloni, Marcianise e Caserta (Casertavecchia). L’obiettivo del progetto artistico natale 2008 è quello di coniugare la valorizzazione delle tradizioni culturali, il ricco patrimonio musicale ed i beni storico artistici di Terra di Lavoro. Il progetto è conforme con la programmazione regionale in materia di promozione ed accoglienza turistica incentrata, tra l’altro, alla valorizzazione delle tradizioni culturali locali ed alla promozione dei circuisti turistici minori.

Gli appuntamenti del circuito, per soli, coro ed orchestra dell’associazione promotrice diretti dal Maestro Antonio Barchetta, sono; quello già realizzato l’8 dicembre 2008, quello del 14 dicembre 2008 alle ore 18.00, festa di Sant’Aniello e dell’Associazione, nella Basilica Pontificia del Corpus Domini di Maddaloni. Momento emozionante, di questo evento, sarà l’esibizione dell’Inno a Sant’Aniello, composto da Aniello ed armonizzato da Antonio Barchetta. L’appuntamento natalizio è fissato per il giorno 23 dicembre 2008 alle ore 18.00 nella sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi. Il concerto sarà improntato su canti natalizi di autori noti e conterranei. Seguono ancora gli appuntamenti musicali del 28 dicembre 2008 alle ore 11,30 nella splendida cornice del Duomo di Casertavecchia e alle ore 19.00 nella Chiesa di S. Sofia a Maddaloni. Altro appuntamento il 30 dicembre 2008 nella chiesa S. Maria Madre della Chiesa a Maddaloni. L’ultimo evento è previsto per il 31 dicembre 2008 nello splendido Duomo di Marcianise.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione culturale musicale Onlus Aniello Barchetta, il pubblico che accorrerà alla manifestazione, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, i Comuni di Maddaloni, Caserta, Marcianise e le Pro-Loco di Casertantica e Maddaloni, mons. Cesare Scarpa, il cav. don Pietro De Felice, mons. Valentino di Ventura, Don Matteo Coppola, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico