Veltroni: “Berlusconi non sa gestire la crisi”

di Redazione

Walter Veltroni MILANO. Nel corso dell’incontro al teatro Strehler di Milano, a sostegno della ricandidatura a presidente della provincia di Filippo Penati, il leader del Pd Walter Veltroni ha commentato gli argomenti attualmente al centro del dibattito politico.

A cominciare dagli aiuti al mercato dell’auto. “Dinanzi alla riduzione gigantesca delle vendite di auto – ha detto – se gli altri paesi interverranno si altererà la concorrenza e l’Italia pagherà di più. Quindi, se lo faranno gli altri invito a mettere in campo, anche noi, incentivi al settore delle auto”.

Veltroni sottolinea di non voler accusare l’attuale governo della situazione economica, perché la crisi è mondiale, ma tuttavia per lui “Berlusconi è inadeguato” a governarla la crisi. E ironizza: “Berlusconi riceve a Palazzo Chigi le gemelle dell’Isola dei famosi come fosse un appuntamento istituzionale inderogabile rispetto alla cassa integrazione che sta colpendo migliaia di lavoratori”.

Per il segretario dei democratici il governo ha sbagliato ogni previsione: “In Italia – afferma – non è ancora stato predisposto un intervento per aiutare le figure sociali più deboli come gli operai delle fabbriche e i precari. Si parla di detassazione degli straordinari. Quali straordinari? I magazzini sono pieni di merce e le aziende vanno in cassa integrazione”.

Su Alitalia: “E’ tempo di crisi e bisogna evitare di buttare i soldi dalla finestra. Il governo invece ha regalato miliardi di euro alla cordata per Alitalia e ha buttato denaro con l’abolizione dell’Ici”.

Poi il capitolo riforma della giustizia: “Siamo disponibili a creare un tavolo e discutere della riforma della giustizia a favore dei cittadini e delle imprese. Un tavolo che non deve durare sei mesi ma 60 giorni, con la partecipazione di magistrati e avvocati. Siamo invece assolutamente contrario, e lo saremo in futuro, ad un controllo del governo sulla magistratura”.

E una battuta su Bossi: “Ho letto Bossi sulla giustizia e mi sembra che qualche cosa non funzioni in questo Paese se è lui ad essere il più moderato. Bossi dà atto del ruolo del presidente della Repubblica e parla di dialogo. Berlusconi invece dice solo cose da campagna elettorale perché non è capace di governare e sa fare solo quella”.

Veltroni ritiene che l’impero di Berlusconi si stia ormai sgretolando: “Berlusconi governa ormai da molti anni e deve smettere di far finta di venire da Marte, se l’Italia è quella che è lui ha le sue responsabilità. La gente si sta ricredendo. Si stanno accorgendo della differenza tra le promesse e i fatti, si stanno accorgendo di queste prese in giro. Ci vorrà del tempo, anche perché il controllo sull’informazione è asfissiante, ma stiamo vedendo che l’impero di Berlusconi si sta sgretolando”.

Infine, sull’invito del premier rivolto al Pd di prendere le distanze da Di Pietro se si intende di nuovo instaurare il dialogo, Veltroni risponde: “Il presidente del Consiglio fa con Di Pietro lo stesso gioco che faceva con Bertinotti, con l’obiettivo di scegliersi l’opposizione. Noi dobbiamo batterci per una grande forza riformista popolare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico