Italia

16 dicembre 1966, esce il Libretto Rosso di Mao

Mao ZedongAccadde Oggi. La raccolta delle citazioni e degli scritti di Mao Zedong, trova collocazione del Libro delle Guardie rosse, noto a tutti come Libretto Rosso, che viene edito alle stampe il 16 dicembre del 1966.

La copertina da cui il libretto prende il nome è naturalmente rossa, la forma è quella necessaria perché il libretto possa essere inserito nella tasca della zhongshanzhuang, il giaccone maoista, che vestiva praticamente tutta la Cina. Tradotto in decine e decine di lingue, veniva addirittura spedito in forma gratuita a chiunque nel mondo ne facesse richiesta. Il Libretto fu materia di studi a scuola, ma divenne anche un vero e proprio lasciapassare per poter vivere in tutta tranquillità in Cina. L’avvento di Deng Xiapiong, avvenuto nel 1978, farà scemare l’uso del Libretto che diventerà man mano solo un articolo da bancarella, in genere per turisti. Di certo sarà uno dei libri più stampati e più letti del mondo.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Ospedale Aversa, la dirigente Maffeo: “In un anno e tre mesi è stato fatto un lavoro enorme” https://t.co/lfeEOZwxuh

Aversa, bufera sul bando Puc: insorge associazione nazionale urbanisti https://t.co/xsU4TiX6LY

Aversa, investita e uccisa. Il parroco al pirata della strada: “Costituisciti” https://t.co/9dpxKRSYBM

Aversa, edificio a rischio: sindaco indagato. De Cristofaro: “Sono tranquillo, già mi ero attivato per risolvere” https://t.co/CBCMs8N6sY

Condividi con un amico