Bando per il corso di Operatore Socio Assistenziale

di Redazione

da sin. Verde e MincioneCESA. Al via il Bando di ammissione al corso di formazione per operatore/operatrice socio assistenziale (Osa).

Il percorso formativo è aperto a 20 disoccupati o inoccupati residenti nel Comune di Cesa ed è del tutto gratuito. Il progetto è stato allestito dalla Direzione Didattica di Cesa, diretta dalla dottoressa Adriana Mincione, dall’Assessorato alla pubblica istruzione, detenuto da Stefano Verde, e dall’Associazione Campana Girasole, ente non profit di ricerca e cura per le disabilità presieduta dalla dottoressa Agnese Maria Vaiano.

“L’intento – ha spiegato il dirigente dottoressa Mincione – è di formare operatrici e operatori che siano in grado di occuparsi con professionalità e competenza della cura ed animazione delle persone nel proprio domicilio o in struttura pubblica o privata nell’ambito sociale. Il progetto rientra nel Patto formativo tra scuola e territorio che sostiene quei genitori che sono fuori dai processi formativi e si va ad aggiungere allo sportello di ascolto genitori già attivo nella scuola. Inoltre, è parte integrante di quel processo di formazione continua degli adulti che guarda a 360 gradi, soprattutto in quei settori carenti che man mano individuiamo e che necessitano di formazione”. Il Corso si terrà presso la scuola primaria “Rodari” di Cesa, ed è strutturato in 600 ore formative, suddivise in 400 ore di teoria e 200 ore di esercitazioni e stages. Al termine del percorso sarà rilasciata, previo esame, una Certificazione di Qualifica Professionale valida ai sensi e per gli effetti dell’ex art. 9 della L.R. n.7 del 2003.

“Spesso le persone che sul nostro territorio assistono gli anziani, i disabili o i bambini – hanno dichiarato all’unisono l’assessore Verde e il sindaco Vincenzo De Angelisnon hanno adeguate competenze e conoscenze per accudire nel migliore dei modi chi si trova in una situazione di disagio o difficoltà. In molti casi poi i corsi professionali costano e chi vuole acquisire tali professionalità deve sborsare somme esose che a volte non ha. Così – hanno chiosato – consapevoli di tali esigenze, grazie all’intraprendenza della direttrice Mincione e alla disponibilità dell’Associazione Girasole, si è lavorato in sinergia per dare una formazione adeguata a chi desidera inserirsi nel modo del lavoro o come lavoratore dipendente di imprese che operano nel sociale o come libero professionista”.

Ricordiamo che la domanda di partecipazione deve essere presentata alla Direzione Didattica di Cesa entro le ore 14,00 del giorno 18 dicembre 2008, la modulistica è scaricabile anche da internet all’indirizzo www.circolocesa.it. Infine, se le domande dovessero superare i posti disponibili la selezione si terrà il giorno 29 dicembre 2008 alle ore 9.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico