Caserta

“Usi Civici”, convegno del Settore Foreste

 CASERTA. “Gli usi civici: attualità e prospettive” è il tema del workshop, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania, ed organizzato dal Settore Tecnico-Amministrativo Provinciale Foreste (Stapf) di Caserta, …

… in programma giovedì mattina, con inizio alle ore 9, nell’Aula magna del Centro Residenziale e Studi”, della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo che si propone l’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive è di fare il punto sulla complessa ed articolata materia degli usi civici anche in considerazioni delle notevoli implicazioni e ricadute che la stessa assume in relazioni a talune Misure del Programma regionale di Sviluppo Rurale per il periodo di programmazione 2007-2013, attualmente in fase di avvio.

Gli Usi civici, infatti, pur essendo un istituto di origine feudale, volto a garantire un diritto di godimento (pascolo, legnatico, caccia) di terreni comunali a beneficio di una collettività di persone, possono assolvere anche oggigi una funzione pubblicistica di grande rilevanza, rappresentando uno strumento strategico per una pianificazione territoriale indirizzata a soddisfare esigenze di pubblica utilità.

Inoltre, recenti pronunce del legislatore nazionale (il D.Lgs 22.01.2004 n. 42, il D.Lgs. 24.03.2006, n. 157 ed il D.Lgs 16.03.2008, n. 4) hanno contribuito a ridare viva attualità al tema degli Usi civici, assoggettando, tra l’altro, ope legis a vincolo ambientale e paesaggistico tutte la aree gravate da Usi civici. Da qui l’esigenza di dedicare un momento di approfondimento a questa tematica dai molteplici risvolti giuridici, ambientali, urbanistici ed agricolo-forestali, coinvolgendo amministratori locali e tecnici regionali e di Enti locali, nonche’ il Corpo Forestale dello Stato, cui compete l’incarico di vigilare e reprimere eventuali abusi commessi su terreni gravati da Usi civici.

Al workshop parteciperanno, in qualità di relatori, alcuni giuristi, tra cui il professorMichael Sciascia, consigliere della Corte dei Conti, il professor Fernando Bocchini, ordinario di diritto privato, nell’Università “Federico II”, il presidente di Sezione della Suprema Corte di Cassazione, professor Domenico Nardi, e l’avvocato Claudia Federico. Terranno relazioni, inoltre,esperti di Urbanistica e di Pianificazione territoriale: l’architetto Raffaella Nappi, dirigente dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno; il dottor Renato Caiola, dirigente presso il Settore Bilancio e Credito Agrario ed il dottor Michele Magliocca, funzionario presso il Settore Foreste di Caserta.

I lavori saranno introdotti dal dottor Ruggero Bartocci, dirigente del Settore Agricoltura (Stapa-Cepica) di Caserta e saranno conclusi dal Coordinatore dell’Area “Sviluppo Attività Settore Primario”, dottorGiuseppe Allocca. Modererà il dibattitoil dirigente del Settore Foreste di Caserta, dottoressa Flora Della Valle. A conclusione della giornata e’ prevista una degustazionedi prodotti tipici delcasertano.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico