La Commissione Difesa della Camera alla “Ferrari Orsi”

di Redazione

Edmondo CirielliCASERTA. Dal loro ritorno in Italia, reduci dalla missione “Leonte 4”, avvenuta lo scorso 28 novembre, per la “Garibaldi” quella di ieri mattina è stata la prima visita ad alto livello.

Infatti, la IV^ Commissione Difesa della Camera, con in testa il presidente Edmondo Cirielli, ha fatto visita alla Brigata bersaglieri di via Laviano. Accompagnato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Tarricone, comandante in capo del 2° Comando di Difesa che ha giurisdizione su tutto il Sud, isole comprese, qualcosa come oltre 25.000 militari. Nel corso della visita alla Caserma “Ferrari Orsi”, sede della Garibaldi, l’onorevole Cirielli è stato accolto dal Comandante, Generale di Brigata Vincenzo Iannuccelli.

Dopo gli onori militari di rito il presidente della Commissione Difesa ha preso parte ad un apposito briefing, organizzato da Generale Iannuccelli, il quale, nel corso dello stesso a Cirielli le varie attività addestrative/operative che la grande unità ha effettuato e sta effettuando. Successivamente, Cirielli si è incontrato con gli ufficiali, i sottufficiali ed i volontari, ai quali ha rivolto parole di elogio per gli ottimi risultati raggiunti ovunque essi siano stati impiegati, non ultimo la loro missione in Libano.

Il Generale Iannuccelli ha ricordato all’onorevole Cirielli che attualmente la “Garibaldi” ha in Afghanistan – più precisamente nel Prt di Herat – una compagnia bersaglieri appartenenti al 1° Reggimento Bersaglieri di stanza a Cosenza. La Garibaldi, così come numerosi altri reparti, è impegnata sia nell’operazione “Strade Sicure” che in quella di “Strade Pulite”, complessivamente con oltre 500 soldati.

In ordine all’operazione strade sicure i dati nazionali riferiti a questa operazione parlano chiaro: persone controllate 119.373, persone tratte in arresto 185, persone denunciate 540, autoveicoli/motoveicoli controllati 63.411, automezzi rubati rinvenuti 113, automezzi sequestrati 1.238, contravvenzioni al codice della strada 5.815, droga sequestrata kg. 21, armi sequestrate 103. Strade Pulite siti: Casalduni, Santa Maria Capua Vetere, Giugliano, Caivano, Chiaiano Terzigno, Pianodardine, Acerra, Sant’Angelo Trimonti, Svignano, Battipaglia, Andretta: tonnellate rsu prelevate e sversate dall’inizio dell’attività circa 35.000, effettuati controlli radiologici su 2.241 containers e su 49.016 automezzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico