Il colonnello Burgio presenta il calendario dell’Arma 2009

di Redazione

Carmelo BurgioCASERTA. II colonnello Carmelo Burgio, comandante provinciale dei Carabinieri, illustra alla stampa casertana il calendario storico 2009 dell’Arma.

“Carabinieri patrimonio della comunità” è la locuzione con cui l’arma, lo scorso 5 giugno, si è presentata all’appuntamento con gli Italiani per festeggiare i suoi 194 anni di vita. E’ per questo che il Calendario dei Carabinieri si propone questa volta di illustrare le radici antiche che hanno ispirato questa locuzione, ripercorrendo il cammino storico attraverso il quale l’Arma è divenuta patrimonio comunale.

L’estensione del servizio dei Carabinieri all’interno territorio nazionale ha costituito uno dei fattori determinanti della realizzazione di un’ardua impresa, quella dell’Unità d’Italia. Alcune volte prevedendo l’azione diplomatica, altre anticipando quella militare, i Carabinieri hanno aperto ovunque il cammino che ha consentito il dialogo con le popolazioni e l’affermazione dello Stato di diritto.

Il territorio fa sempre da sfondo, quale elemento naturale di ogni azione, con la molteplicità dei suoi aspetti geografici e sociali. La presenza territoriale, dunque, ha ispirato le “tavole” che seguono, rapportate nella diversità delle situazioni e delle epoche, ma comunque legate da un unico motivo conduttore: la continuità dell’immagine del Carabinieri nel paesaggio italiano, quasi ne costituisse un elemento imprescindibile. Ma non si tratta soltanto di immagine. L’essenza più vera del rapporto del Carabiniere con l’ambiente in cui opera è nella funzione sociale che egli vi svolge, è nei valori che egli rappresenta e nei quali gli italiani si riconoscono e si identificano quali uomini e cittadini.

La copertina del Calendario, a dimostrazione di quanto affermato, vuole rappresentare l’insieme delle città, dei borghi, dei monumenti della nostra Italia, in uan visione unitaria al di là di un “portale” idealmente rappresentato dall’Arco di Costantino, presidiato da un Carabiniere a protezione di tutto il territorio, ieri come oggi, fermo e fedele, fa il proprio dovere per la difesa della Patria e la tutela delle libere istituzioni.

Col. t.SG Carmelo Burgio
Com.te Prov.le Carabinieri Caserta

Il Calendario dell’Arma 2009 (cliccaper ingrandire)
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico