Giornata Mondiale dell’Alimentazione all’Auditorium di Caserta

di Redazione

Giornata Mondiale dell'AlimentazioneCASERTA. Nell’ambito delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008, il Ministero della pubblica istruzione – Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici, …

… in collaborazione con l’Ong E.i.p Italia (che vanta 1065 scuole in rete sul territorio nazionale), con le Direzioni scolastiche regionali, gli Enti locali e altre Associazioni, ha organizzato numerosi eventi e pubblicazioni sul tema del diritto umano all’alimentazione, con il coordinamento del Polo Onu Fao, guidato dall’Ambasciatore Paolo Ducci e con il coordinamento scientifico dell’Ispettrice Sandra Perugini Cigni (Direzione Ordinamenti Scolastici del Miur) e della Preside Anna Paola Tantucci (Presidente Ong E.i.p. Italia) e grazie alla disponibilità dei dirigenti dottor Mario Dutto e dottor Antonio Lobello.

Presso l’Auditorium provinciale di Caserta sito in via Ceccano, l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Pavese” di Caserta, diretto dal Professor Domenico Squeglia, con l’impegno dei docenti Giuseppe Mingione (delegato Eip per la provincia di Caserta), Giovanna Paolino, Marco Lugni e Marina Galasso, ha organizzato uno dei due eventi che per il primo anno si è tenuto a sud di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il Patrocinio del Miur – Mae (Ministero degli Affari Esteri, ovvero la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2008 Cib….Arti”.

Alla prestigiosa manifestazione hanno partecipato delegazioni delle scuole in concorso provenienti da tutta Italia, degli istituti della rete della regione Campania MELa VeRDE e della rete “Res Publica” della provincia di Caserta. Durante la cerimonia alla presenza degli assessori Adriana D’Amico, Arturo Gigliofiorito e Nicola Ucciero e della professoressa Maria Grazia Guarino dell’Ufficio studi e programmazione, si è tenuta la premiazione del 38° Concorso Nazionale Eip (Ecole Instrument De Pa ix – Scuola Strumento di Pace) Italia Miur sul diritto all’alimentazione “CIB….ARTI”, concorso che è stato suddiviso in diverse sezioni.

Queste le scuole premiate:

Per il migliore Spot, 1° premio all’ITT “U. Fragola di Faicchio (Benevento), secondo posto per l’I.P. “V. Bonifazi” d Civitanova Marche e terzo al Lic. Sc. “A. Nobel” di Torre del Greco.

Per intervista..… il piatto i premi sono stati assegnati nell’ordine all’I.t.i. “E. Majorana” di Termoli (Cb) all’I.c.s. “A. Moro” di Casalnuovo e all’I.t.a.s. “O. Notarangelo” di Foggia.

Per il Miglior inno è stata premiata la band musicale “Fibre Ottiche” dell’Itc “Cesare Pavese”.

Nella sezione video il primo premio è stato assegnato alla scuola Media “A. Maiuri” di Pompei secondo posto per l’I.I.S. “B. Pascal” di Romentino (No) e terzo posto per l’Ipia “B. Longo” di Pompei.

Per il disegno il primo premio è andato all’I.C. “Assisi 1” di Assisi ex aequo con la Scuola Media “G. Monti” di Napoli mentre per la sezione disegno e immagini il primo premio è stato assegnato al Liceo “Scotti Einstein” di Ischia.

Hanno meritato la menzione d’onore con una medaglia del Ministero degli Affari esteri del Polo Onu Fao le seguenti scuole: Direzione Didattica Statale 1° Circolo “Dante Alighieri” – Mottola – (Ta), l‘Itis – Ipsia “G. Gatta” di Sala Consilina (Salerno) , la Scuola media “Albertini” di Fiumicino (Roma), la Direzione Didattica “Aldo Moro” di Casagiove e il 3° Circolo Didattico di Caserta.

Al termine le autorità e le scuole hanno visitato il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, uno dei siti artistici maggiormente apprezzati del nostro territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico