Caserta

21 dicembre: Corso Trieste chiude alle auto

Antonio CiontoliCASERTA. “Lo straordinario successo di domenica scorsa di ‘Apriamoci alla Città’, la giornata che ha visto la storica chiusura alle auto di Corso Trieste, ci ha incoraggiato a replicare l’evento anche domenica 21 dicembre prossimo”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Qualità della Vita, Antonio Ciontoli, annunciando la chiusura al traffico veicolare privato del Corso per domenica 21 dicembre, dalle ore 10 alle ore 21. Stavolta il tema della giornata sarà “La tua Auto ha fatto Epoca”. “L’obiettivo della giornata – ha aggiunto Ciontoli – è di sensibilizzare la cittadinanza sull’esigenza di un diverso stile di vita ad oggi tutto incentrato sull’uso indiscriminato dell’auto privata, fonte di stress, di disagio e di disordine diffuso. L’Amministrazione Comunale, accogliendo le istanze di numerosissimi cittadini che chiedono la possibilità di transitare in una città più vivibile ed accogliente, ha organizzato una serie di eventi e diverse forme di animazione per rendere ricco e gioioso il Corso Trieste”.

Per l’occasione il principale asse viario del centro cittadino sarà animato dagli eventi musicali a cura di “Donotdisturb”, con il gruppo di musica jazz “Mystic Circle Trio” ed il gruppo “A Cumba” con il tributo a Fabrizio de Andrè. Animazione anche a cura dell’Associazione per il Centro Sociale di Caserta che con i babbo natale di colore dispenseranno dolci ai bambini che saranno attirati anche dai pony del Centro Ippico “I Tifatini”.

L’esposizione di manufatti in seta sarà a cura di “Pina Raucci” e l’Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) proporrà prodotti caseari presso i giardini del Vescovo. Interessante sarà anche osservare i modellini dinamici a cura del “Gruppo Vela” degli Istituti Scolastici di Caserta.

La serata sarà allietata, con raduno alle ore 18:30 a Piazza Margherita, dalla biciclettata luminosa a cura della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che, con biciclette illuminate e ciclisti travestiti da renne, percorrerà le strade cittadine. I cittadini che non lasceranno l’auto a casa, potranno parcheggiarla presso il parcheggio di Piazza IV Novembre (Monumento ai Caduti), gratuito per l’intera giornata.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico