Coldiretti lancia Farmers market per la spesa a km zero

di Redazione

ColdirettiCASAPULLA. Domenica, 21 dicembre 2008, nell’ambito dell’iniziativa “Il Mercato di Campagna Amica la spesa a km 0”, a Casapulla in piazza Mercato, sarà allestito il mercato degli agricoltori che consente l’incontro diretto tra produttori e consumatori.

Sarà proposta la vendita a “Km 0” di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della Provincia di Caserta. Scopo dell’iniziativa è la promozione dei prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, promuovendo un “ruolo attivo” del consumatore, che si concretizzi nella fattiva partecipazione al mondo della produzione ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza. L’obiettivo dell’iniziativa, come le altre che ha messo e metterà in campo la Coldiretti di Caserta, è di costruire in modo permanente e duraturo un dialogo aperto e attento relativo al tema dell’alimentazione, direttamente con i consumatori, creando punti di contatto diretti tra le categorie commerciali e produttive al fine di accorciare la filiera e quindi produrre evidenti benefici in termini di prezzo per i consumatori. La prima edizione de “Il mercato di Campagna Amica la spesa a km 0” di Casapulla si terrà, in via sperimentale, domenica 21 dicembre 2008 in piazza San Bellarmino (piazza Mercato) a partire dalle 10, ma si candida a diventare un punto di riferimento per i consumatori di Casapulla e dintorni. Per l’occasione saranno allestiti 15 stand (di cui 4 grandi ed 11 piccoli).

Queste le aziende della vendita diretta che saranno presenti a Casapulla insieme a quattro aziende di ortaggi di Casapulla, Curti ed altri paesi limitrofi:

Società cooperativa Ortofrutta Luscianese a.r.l;
Cooperativa la Baronia arl, Società viticoltori del Casavecchia;
Cassetta Franco azienda Badevisco;
Azienda Ferritto Ettore Giambattista;
La credenza di Roberta Creta & c. sas;
Azienda Pettrone Michelina;
Società cooperativa agricola Casavecchia;
Società semplice agricola podere S. Domenico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico