Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Libro su cappelle e altari delle nobili famiglie capuane

Proloco di CapuaCAPUA. Sarà presentato alle 18.30 di sabato 27 dicembre, presso la Biblioteca della Proloco di Capua, il libro “Cappelle e altari delle nobili famiglie capuane” scritto dagli storici dell’arte Daniela De Rosa e Luigi Fusco e realizzato per le edizioni della Proloco.

Previsti, nella scaletta della manifestazione, gli interventi del sindaco Carmine Antropoli, dell’assessore alla cultura Umberto Botta e della storica Nadia Verdile. Il testo, curato da Antonio Citarella, è un tentativo di ricostruzione della storia delle cappelle nobiliari presenti nelle chiese dell’antica Casilinum. “Si tratta di una vera e propria schedatura – ha detto la Verdile – delle cappelle gentilizie presenti nelle otto Chiese più importanti della città; un monitoraggio dell’esistente ma anche una rievocazione di quanto non è più visibile perché distrutto dal bombardamento aereo del 1943. Un vero e proprio tesoro di informazioni che per la prima volta vengono racchiuse in un’unica opera. Per chi opera nel settore, ma anche per le lettrici e i lettori non del mestiere, questo libro è una miniera di notizie che meritano di essere acquisite. Un’incursione nei secoli passati di una delle città più famose di quello che fu il fulgido Regno di Napoli”. Per gli autori De Rosa e Fusco si spera in una massiccia partecipazione di pubblico e in notevole consenso di critica, che vada a premiare l’impegnativo lavoro di ricerca. Alla fine della manifestazione a tutti i presenti sarà donata una copia del libro.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Villa di Briano, brucia pedane per produrre carbonella: scovato un 59enne di Aversa - https://t.co/azXgz42UBx

Trentola Ducenta, Jambo: Roberto Pansa lascia l'incarico di manager del centro commerciale - https://t.co/asAQlpihdl

Aversa, cimitero chiuso il 16 e 17 gennaio per lavori - https://t.co/UNAiJYjosC

Aversa, "Noi Aversani": "Quello di Piazza Marconi non è progetto fantasma, Ronza chieda a Capasso" - https://t.co/b5HpxkDjPK

Condividi con un amico