Lejla Mancusi Sorrentino presenta “La pasta è servita”

di Redazione

Lejla Mancusi SorrentinoCAPUA. Ritorna a Capua a Palazzo Fazio la cultura del cibo. Infatti, sabato 27 dicembre alle ore 18.30, organizzata dalla Libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Culturale Capuanova, in collaborazione con la Fidapa, si terrà un incontro con Lejla Mancusi Sorrentino …

… prestigiosa esponente dell’Accademia Italiana della Cucina, autrice dei libri “La pasta è servita”, “Sapori di fiori” e “La dolce Italia”. Nella produzione letteraria di Lejla Mancusi Sorrentino, colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana, si segnalano “Menù Napoletani”, “108 Y in Cucina”, “I Fiori nel piatto”, “Maccheronea”, “I dodici capolavori della cucina napoletana”, “Grandi cuochi per un anno” “Cioccolandia”; “Er mejo de la cucina romana”. Inoltre ha redatto le ricette per l’Agenda casa de “Il Mattino”, negli ultimi anni. Ne La dolce Italia la Sorrentino ci guida alla scoperta, regione per regione, di antichi ricettari risalenti a celebri pasticceri o tramandati dalla nonna o custoditi in remoti conventi o semplicemente appartenenti alla tradizione contadina. Non si tratta di un banale elenco di dolci, ma di una vera e propria storia della pasticceria regionale italiana: ogni ricetta, infatti, è preceduta da una breve, ma accurata introduzione che ne illustra le caratteristiche, l’etimologia, le peculiarità degli ingredienti. Un testo, dunque, per chi vuole riscoprire sapori in parte ormai perduti o per chi vuole conoscere, attraverso i dolci, la cultura culinaria delle nostre regioni. Sapori di fiori. Il culto dei fiori, trionfo della natura, è antico quanto la civiltà dell’uomo. Nel tempo hanno adornato le donne, case e tavole imbandite. Largamente utilizzati in medicina, i fiori hanno soggiogato i cultori della gastronomia, utilizzati per profumare ed esaltare i sapori di frittelle e insalate, canditi, salse, brodi e vini.
La pasta è servita propone quasi trecento ricette per la preparazione dei maccheroni, suggestive leggende legate a questo alimento e una puntuale storia sulle sue origini e sulla sua diffusione in tutto il mondo. Ma il libro, pur nella sua scorrevolezza, affronta in maniera completa anche tematiche più particolari: le caratteristiche nutrizionali dell’alimento, le varianti di gusto, le possibilità di abbinamento a altre componenti della gastronomia tradizionale.
Al termine della presentazione seguirà una degustazione curata dal Bar-Enoteca “Camillo Natale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico