Campania

Statale Sorrentina: 8 gennaio chiude per lavori galleria di Seiano

 SORRENTO. Partiranno giovedì 8 gennaio 2009 i lavori di completamento della nuova galleria tra Pozzano e Seiano, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 “Sorrentina”.

L’opera comporta un costo complessivo di 65 milioni di euro, di cui 52 milioni di euro per i lavori da eseguire e per gli oneri relativi alla sicurezza. I lavori riguarderanno, in particolare, la nuova fase dicostruzione della variante alla statale 145 per un nuovo percorso sotterraneo lungo 5,2 km. La galleria naturale sarà realizzata secondo lenuove norme di adeguamento delle opere civili e di sicurezza stradale con piazzole di sosta e di emergenza ogni 600 metri e postazioni sos ogni 500 metri. E’ prevista, inoltre, l’installazione di impianti tecnologici e di sicurezza (antincendio, illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico in galleria).

“I lavori relativi alla statale 145 – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – rappresentano un volano di sviluppo per la crescita economica ed infrastrutturale di un’area già impegnata da anni nella gestione dei flussi turistici italiani e stranieri. La nuova galleria rappresenta un’opera di notevole importanza in Campania,sia per la realizzazione di nuovi impianti tecnologici e di sicurezza, sia per lo snellimento del volume di trafficoaumentato negli ultimi anni”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario chiudere al traffico l’attuale galleria di Seiano, nel comune di Vico Equense, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 “Sorrentina”. Come concordato con la Prefettura di Napoli e gli enti interessati, i lavori dell’Anas saranno temporaneamente sospesi il 31 marzo 2009 in considerazione delle esigenze prospettate dal territorio e per non arrecare alcun disagio alla stagione turistica nella penisola Sorrentina. La galleria sarà poi nuovamente chiusa dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010 e dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 per il completamento dell’opera.

Nei periodi di chiusura, per un totale di 15 mesi,il traffico veicolare proveniente da Napoli e da Castellammare sarà deviato sulla strada comunale all’interno della cittadina di Vico Equense opportunamente indicata dalla segnaletica installata dall’Anas sulla Statale Sorrentina e nelle strade interne. Per la gestione del traffico e per garantire ogni tipo di assistenza agli automobilisti è stata attivata una task force che vedrà in campo la Polizia Municipale, la Polizia Stradale, il personale dell’Anase la Protezione Civile con il coordinamento della Prefettura di Napoli. L’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania assicurerà il potenziamento delle corse della Circumvesuviana con l’aggiunta di 4 convogli direttissimi tra Sorrento e Napoli, con fermate intermedie solo tra la penisola e Castellammare.

L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive e il sito Anas www.stradeanas.it.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico