Natale a Vico: si comincia col “Provolone del Monaco”

di Redazione

Provolone del Monaco D.o.p. VICO EQUENSE (Napoli). Ad inaugurare il programma “Natale a Vico 2008” sarà la gastronomia. Primo appuntamento inserito nel calendario di eventi natalizi organizzato e promosso dall’assessorato al turismo del Comune di Vico Equense è il Gran Galà del Provolone del Monaco D.o.p.

Si terrà il 6 dicembre, ore 10.30, presso il castello Giusso e sarà un’occasione imperdibile per conoscere il formaggio d’eccellenza prodotto esclusivamente nel territorio della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari. Oltre all’esposizione e alla degustazione di prodotti tipici tra le novità di quest’anno ci sarà il laboratorio del gusto che permetterà di assaggiare piatti a base di provolone del Monaco D.o.p. seguendo le spiegazioni dello chef Gennaro Esposito.

Altra novità è l’escursione prevista per il giorno 5 che permetterà ai partecipanti di visitare alcuni caseifici di Agerola. Ma accanto alla gastronomia, anche musica, teatro e tradizione saranno protagonisti del Natale 2008. Grande attesa, infatti, per la Notte Bianca, in calendario per sabato 20 dicembre, che consentirà ai visitatori di fare shopping sotto le stelle, assistere a spettacoli musicali itineranti e di intrattenimento.

Tra gli eventi che promuovono e valorizzano il patrimonio culturale della tradizione popolare e dell’arte presepiale occupa una posizione di rilievo la manifestazione Radici, a cura della Proloco, prevista per il 21 dicembre. Questa include una mostra di presepi che resterà aperta al pubblico nei giorni 21-26 dicembre e 3-6 gennaio.

Da non perdere anche i presepi viventi di San Salvatore, Fornacelle e il consueto appuntamento del 6 gennaio con le Pacchianelle, manifestazione che quest’anno compie cento anni.

Anche i momenti dedicati alla musica sono numerosi: il 20 dicembre al Castello Giusso, ore 21.00, si terrà lo spettacolo recital “Parole e Musiche” di Maria Gabriella Mariani, il 30, alle 19.30, presso la Chiesa di San Ciro sarà la volta del Concerto per violino e orchestra a cura dell’Aacst, mentre per il Capodanno Marcello Colasurdo, Trio Tarante e Associazione culturale Aequana terranno un concerto in piazza Umberto I a partire dalle 00,30 che sarà un viaggio fatto di suoni, parole e danze attraverso la cultura popolare del sud Italia; a questo seguirà musica da discoteca con l’associazione New a.g.e. e dj Elle Vanni, Mone, Mik8 e Chicco.

Anche i bambini avranno il loro momento con il Santa Claus Day che, la vigilia di Natale, vedrà vari animatori nei panni di Babbo Natale e dei suoi aiutanti in piazza Marconi. Ma ancora tanti altri sono gli eventi organizzati in tutto il territorio insieme ad associazioni, chiese e scuole.

“Per il Natale 2008 il Comune di Vico Equense propone un calendario ricco di appuntamenti destinati a creare momenti di aggregazione – spiega l’assessore al turismo Giuseppe Dilengite – con l’obiettivo di valorizzare aspetti particolari della cultura e della tradizione locale. Alla formula già sperimentata negli anni decorsi abbiamo aggiunto elementi nuovi che elevano la qualità dell’intera kermesse”. “Abbiamo dato molto spazio alle associazioni locali – aggiunge il sindaco Gennaro Cinque – per incentivare la loro attività e coinvolgere i giovani della nostra città. Sarà un Natale ricco di manifestazioni che travolgeranno tutta la popolazione”.

Il Programma del “Natale a Vico 2008”

06 Dicembre

ore 10.00

Castello Giusso: Gran Galà del Provolone del Monaco

a cura di Consorzio di tutela Provolone del Monaco D.O.P.

20 Dicembre

ore 21.00

Castello Giusso: Parole e Musiche, spettacolo recital a cura di Maria Gabriella Mariani, organizzazione Assessorato turismo

20 Dicembre

ore 22.00

Centro cittadino: Notte Bianca: musica e shopping sotto le stelle

a cura di Ascom Vico Equense (programma a parte)

21 Dicembre

ore 21.00

Atrio della casa comunale: RADICI – conferenza “Il territorio e la memoria”

e spettacolo di musica popolare

Via S. Ciro, 5: Mostra sulla tradizione presepiale a cura della Proloco Vico Equense

24 Dicembre

ore 10.00

Piazza Marconi: Santa Claus Village per i bambini, animazione Compagnia degli Sbuffi, organizzazione Assessorato turismo

26/27/28 Dicembre e 03/04 Gennaio

Fornacelle: Presepe vivente a cura di Parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo

26/27/28/29 Dicembre e 01 Gennaio

San Salvatore: Presepe vivente

a cura dell’Associazione movimento famiglie della Parrocchia di San Salvatore

30 Dicembre

ore 19.30

Chiesa di San Ciro: Concerto per violino ed orchestra

violino Felix Ayo, direttore Gina Grassi, a cura dell’A.A.C.S.T.

31 Dicembre

dalle 00.30 all’alba

Piazza Umberto I – Capodanno in piazza:

Concerto del Trio Tarantae/Marcello Colasurdo/Associazione culturale Aequana

Discoteca fino all’alba con l’’associazione New a.g.e. e dj Elle Vanni, Mone, Mik8, Chicco organizzazione Assessorato turismo

06 Gennaio

ore 15.00

da S. Vito al centro cittadino: Centesimo corteo delle Pacchianelle

a cura dei Frati minimi convento di San Vito e associazione “Amici delle pacchianelle”
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico