Giornate professionali di cinema al via a Sorrento

di Gaetano Bencivenga

SORRENTO. Dal 1 al 5 dicembre si svolge la 31esima edizione delle “Giornate Professionali di Cinema”, organizzate da Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), …

… Anem (Associazione nazionale esercenti multiplex) e Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali), presso il Centro Congressi dell’Hilton Sorrento Palace.

Si annuncia l’arrivo, nella ridente cittadina della riviera campana, di circa 2000 ospiti tra attori, registi, produttori, giornalisti ed esercenti di sale cinematografiche. Nutrito il programma della manifestazione, che, annualmente, intende premiare con gli ambiti “Biglietti d’Oro” le pellicole, gli interpreti, le case di produzione e distribuzione che piú hanno guadagnato al botteghino nel corso della stagione appena trascorsa (1 dicembre 2007-15 novembre 2008).

Dominatore del box office italiano è stato il “cinepanettone” “Natale in crociera” di Neri Parenti, tallonato, a breve distanza, dalla commedia romantica “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, dal divertente cartoon “Kung Fu Panda” di Mark Osborne e John Stevenson e dal goliardico “Grande, grosso e…Verdone” di Carlo Verdone. A Christian De Sica, Nancy Brilli, Luigi e Aurelio De Laurentiis, Giovanni Veronesi, Fausto Brizzi, e agli stessi Parenti, Pieraccioni e Verdone saranno attribuite, la sera di martedì 2 dicembre, le “Chiavi d’Oro del Successo” nel corso di un galà, aperto al pubblico, nel centralissimo cineteatro Armida.

I promettenti Luca Argentero e Diane Fleri sugli schermi, in questi giorni, con “Solo un padre” di Luca Lucini ritireranno, invece, la targa Anec “Claudio Zanchi” spettante ai giovani artisti, e Antonello Sarno riceverà il premio “Giornale dello spettacolo” riservato ai giornalisti cinematografici. Universal Pictures, Medusa Distribuzione, 01 Distribution si piazzano ai prime tre posti tra le case di distribuzione, mentre alla Warner Bros va il riconoscimento speciale “Un’estate al cinema” per aver distribuito “Il cavaliere oscuro” di Cristopher Nolan, autentico boom di pubblico estivo.

Tre sale campane (Happy Maxicinema di Afragola, Med Maxicinema di Napoli, Sala Roma di Nocera Inferiore) risultano, inoltre, segnalate fra quelle con maggior numero di spettatori. Premio speciale Anec, infine, al Cinema Mexico di Milano distintosi per la tenitura record del film “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti.

Innumerevoli le anteprime attese: dal cartoon firmato Dreamworks “Madagascar 2-Via dall’isola” al 3D “Viaggio al centro della terra” di Eric Brevig, passando per lo storico “La duchessa” di Saul Dibb, il politico “Frost/Nixon-Il duello” di Ron Howard, e il nostrano “Mar Nero” di Federico Bondi, che ha fatto guadagnare alla carismatica Ilaria Occhini il premio di miglior attrice all’ultimo Festival di Locarno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico