Una pergamena ai “piccoli giornalisti” della biblioteca

di Redazione

VILLA LITERNO. Venerdì sera nella biblioteca comunale “Dionigi Iannone” di Villa Literno c’è stata l’interessante incontro con Giuseppe Montesano.

Non un asettico invito a leggere di più, quello dell’autore di Sant’Arpino, finalista al premio Strega, ma un’autentica dichiarazione d’amore alla lettura, “che non è un semplice passatempo ma un’esperienza vitale”, grazie alla quale ci immergiamo in altri mondi e un po’ anche in noi stessi.

L’incontro era promosso dal Comune di Villa Literno e dal consorzio Agrorinasce, rappresentati dal Presidente del Consiglio Comunale Antonio Ciliento e dall’amministratore Gianni Allucci, nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre, piovono libri”, nata proprio nella biblioteca liternese.

 Dopo la parte poetica e prima di quella prosaica (il buffet), l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Nicola Tamburrino ha consegnato una pergamena ricordo ed un regalo dell’amministrazione ai 15 bambini che in estate hanno seguito le lezioni-bonsai di giornalismo, tenute da Pietro Cuccaro, giornalista e moderatore all’incontro, e poi hanno costituito la redazione del giornalino “L’idea”, esperienza a misura di bambino ideata dal responsabile Ortensio Diana e messa in atto con la preziosa collaborazione di Marta Del Villano e Salvatore Ferrazzano.

Una iniziativa nata dal nulla, senza alcun finanziamento né retribuzione, ma solo grazie allo spirito di volontariato di chi l’ha messa in atto. “Per questo motivo – ha detto l’assessore Tamburrino – voglio ringraziare il personale della biblioteca, cui nelle ultime settimane si è aggiunta Elena Iovine, per l’impegno, la costanza e la passione con i quali portano avanti queste iniziative”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico