Rifiuti, riattivato il prelievo degli ingombranti

di Redazione

rifiuti ingombrantiVILLA LITERNO. Riparte dalla prossima settimana il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti sul territorio di Villa Literno.

“Siamo riusciti a trovare un sito per depositare il materiale. – ha annunciato il sindaco Enrico FabozziAbbiamo sbloccato così una situazione che si stava facendo difficile”. Per usufruire del servizio, così come avveniva in precedenza, bisogna contattare direttamente la Geo Eco (al numero 0823.84.80.76). Intanto, visto lo stato di crisi, il Comune di Villa Literno invita tutti i cittadini a rispettare i criteri della raccolta differenziata e non sporcare il territorio depositando i rifiuti in modo illegale. Ai cittadini è richiesto di diventare i primi difensori del proprio territorio, segnalando eventuali cumuli di rifiuti presenti sul territorio e,possibilmente, denunciando l’autore degli sversamenti illegali alle autorità competenti: è disponibile in proposito l’Ufficio Ecologia del Comune di Villa Literno, al primo piano dell’ex caserma di piazza Marconi, contattabile telefonicamente al numero 081.816.98.40 o via mail (m.ucciero@comunevillaliterno.it). “Siamo al lavoro per perfezionare anche la raccolta e lo smaltimento dell’umido, però chiediamo ai cittadini di non perdere l’abitudine a differenziare il materiale di rifiuto”, conclude il sindaco.

La parte umida del rifiuto (scarti alimentari e piante) viene prelevata il lunedì, mercoledì e venerdì; martedì, giovedì e sabato invece la parte secca indifferenziata (tutto ciò che non è possibile riutilizzare o riciclare). Il mercoledì pomeriggio vengono prelevati carta e cartone, il venerdì pomeriggio la plastica. Il vetro va invece depositato nell’apposita campana colorata. Per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta, si chiede ai cittadini di rispettare i criteri di deposito dei rifiuti: la raccolta differenziata avviene porta a porta, entro le prime ore del mattino, per cui è necessario depositare i rifiuti dalle ore 21 della sera precedente alle ore 6 del mattino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico