Bilancio: riduzione costi della politica e lotta all’evasione

di Redazione

Giovanni Vagliviello SAN MARCO EVANGELISTA. Una riduzione dei costi della politica di trentamila euro e poi il taglio alle spese, a cominciare da quelle telefoniche.

Sono alcuni dei punti qualificanti l’assestamento di bilancio votato ed approvato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello, durante il consiglio comunale di giovedì sera. Dal documento finanziario, su cui ha relazionato l’assessore al ramo Giovanni Vagliviello (nella foto), si evince infatti che la spesa per le indennità degli amministratori è stata di settantasettemila euro a fronte dei 104mila previsti con la precedente Amministrazione. “E va considerato – ha voluto poi sottolineare il sindaco in un lungo ed articolato intervento – che in queste spese rientrano anche i costi delle commissioni consiliari a cui partecipano anche i consiglieri di opposizione e che sono segno e testimonianza di democrazia e partecipazione”. All’incirca quindicimila euro, poi, il risparmio per spese telefoniche e gestione degli uffici comunali. Si investe, invece, sulla sicurezza del territorio con vigilanza e videosorveglianza (con un più 36mila euro) e sulla lotta all’evasione (i circa 25mila euro in più per la società Darti testimoniano infatti il maggiore incasso nel servizio di riscossione dei tributi evasi di cui la Darti stessa è concessionaria).

“Pur tra mille difficoltà – ha poi commentato l’assessore Vagliviello – abbiamo rispettato anche l’appuntamento dell’assestamento di bilancio. Mi preme tra l’altro sottolineare come tale documento mostri che abbiamo rispettato il Patto di Stabilità Interno 2008. Questo come tutti sanno, comporterà che per il prossimo anno non avremo le restrizioni che abbiamo dovuto subito quest’anno ma ci saranno, al contrario, riflessi positivi per i contribuenti anche con una rimodulazione delle tariffe”.

Si è infine provveduto alla elezione del nuovo rappresentante dell’Amministrazione in seno alla conferenza dei servizi per il Prg dell’Asi, individuato nella persona del sindaco Zitiello.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico