Taglialatela rilancia il Museo a livello internazionale

di Redazione

Museo Civico di MondragoneMONDRAGONE. Così come già accaduto in occasione dela VIII campagna di scavi archeologici, l’Assessore al Museo Antonio Taglialatela ha inteso non solo procedere al rinnovo delle adesioni del Museo al Touring Club Italiano …

… e all’Associazione Nazionale dei Musei Locali ed Istituzionali, ma ha inteso far aderire il Museo Civico anche all’International Council of Musems (Icom) sezione Italia. L’Icom è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. In particolare l’Icom si configura comeuna Organizzazione non governativa (Ong) ed in questa veste è associata all’Unesco e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e la Segreteria e il Centro d’informazione dell’Icom hanno sede a Parigi presso la Maison dell’Unesco.
“Con il rinnovo delle adesioni del Museo Civico – afferma Taglialatela – al Touring Club e all’Ass. Naz. Musei Locali ed Istituzionali assicuriamo alla nostra struttura museale ampia visibilità sul palcoscenico nazionale ed in come tale viene riconociuta come punto di riferimento scientifico ed archeologico nella Campania settentrionale. Da ultimo in tal esenso la presenza del nostro Museo al Convegno Internazionale organizzato dall’Università di Salerno sui castelli medievali che si tenuto dal 10 al 12 novembre. Con l’adesione all’Icom ci proiettiamo, invece, in una dimensione internazionale, consentendo al nostro museo di essere parte del più ampio dibattito sul ruolo dei musei e della museologia in Italia e all’Estero. Con questo ulteriore passo in avanti facciamo in modo che il nostro museo sia un realtà concreta inserita in una più ampia rete di professionisti e di realtà museali di livello nazionale ed internazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico