“Anestesia locoregionale”, corso alla Clinica San Michele

di Redazione

 MADDALONI. Si terrà lunedì 24 e martedì 25 novembre 2008 il “Corso teorico pratico di anestesia locoregionale per la chirurgia della carotide”, organizzato dalla Clinica San Michele di Maddaloni, presso la sala convegni della struttura.

L’evento, articolato in due giorni, comincerà alle 14.00 di lunedì con una sessione teorica e continuerà con esercitazioni pratiche nella sessione mattutina del martedì, con inizio alle 8.00. La scelta di un evento formativo che metta a fuoco questo tema deriva dalla considerazione che, da oltre 50 anni, si discute in campo anestesiologico del tipo di tecnica da applicare per la chirurgia della carotide: anestesia generale o anestesia locoregionale. È indubbio che l’anestesia locoregionale abbia una minore incidenza di mortalità e morbidità cardiovascolare, di crisi ipertensive, una minore degenza in terapia intensiva ed in ospedale, ma soprattutto permette un controllo più accurato dello stato neurologico del paziente durante la fase di clampaggio carotideo, evidenziando l’insorgenza di eventuali deficit legati ad un’ipoperfusione e conseguente sofferenza cerebrale. Attraverso questo evento formativo, la Clinica San Michele offre ai discenti la possibilità di acquisire o aggiornare le conoscenze teoriche, di acquisire abilità manuali, tecniche e pratiche e di migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di tecniche anestesiologiche da applicare nella chirurgia della carotide.

Il corso, destinato ai Medici Chirurghi ed attualmente in fase di valutazione Ecm, si svolgerà secondo il programma che segue:

I Giornata

Ore 14.00 Presentazione del corso
Dr Lucio Delli Veneri – Direttore Sanitario Casa di Cura San Michele
Ore 14.30 Anatomia del plesso cervicale
Dr Giuseppe Sepolvere
Ore 15.00 Indicazioni all’intervento di endoarterectomia carotidea e tecnica chirurgica
Dr Tommaso Lonobile
Ore 15.30 Farmacologia degli anestetici locali e sinergici
Dr Mario Tedesco
Ore 16.00 Blocco del plesso cervicale profondo
Dr Francesco Iacono
Ore 16.30 Blocco del plesso cervicale superficiale
Dr Giuseppe Sepolvere
Ore 17.30 Sedazione e monitorizzazione del paziente
Dr Giuseppe Sepolvere
Ore 18.00 Complicanze
Dr Mario Tedesco

II Giornata

Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 esercitazioni clinico- pratiche in sala operatoria
Ore 14.00 Valutazione finale

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico