Nissan Murano, seconda generazione per il Japanese Suv

di Bruno Allevi

Nissan MuranoTERAMO. La Nissan rinnova profondamente il suo Suv più lussuoso: il Murano. La seconda generazione del possente veicolo giapponese è equipaggiato con un solo motore, un 3500 a benzina da 256 cv, negli allestimenti Acenta e Tekna.

Il nuovo Murano presenta una linea che riprende quella della prima generazione (tondeggiante e imponente), ma con delle soluzioni stilistiche totalmente nuove. A cambiare sono stati sicuramente il frontale (avveniristico con la grande mascherina a feritoie branchiali cromate e con i fari dal disegno futuristico), e il posteriore (bombato e tondeggiante con bei fari allungati di forma triangolari). Accomodandosi a bordo del nuovo Murano, si sale non su un Suv, ma su un ammiraglia extralusso con soluzione tecniche e stilistiche d’avanguardia. Analizzando l’interno con più attenzione notiamo uno spazio abbondante, ma soprattutto sedili di qualità costruttiva elevata e realizzati con materiali di pregio. Le già citate soluzione tecniche all’avanguardia risiedono soprattutto nell’elevata tecnologicità della plancia, e soprattutto della consolle centrale. Consolle centrale in cui spicca il grande schermo del sistema di navigazione e intrattenimento, che diventa anche schermo d’assistenza alle manovre, grazie al sistema di telecamere per l’assistenza al parcheggio. Sotto allo schermo troviamo poi il sistema audio e i comandi clima, e vicino ad essi vi è la feritoia d’inserimento della chiave elettronica e il tasto d’avviamento start-stop. Il quadro strumenti invece fa risaltare il carattere sportivo del Murano: infatti i quadranti sono incastonati in tunnel dal design aerodinamico e “cattivo”.

Nissan MuranoEd ora il momento del test drive: il Murano provato è stato il 3500 V6 Tekna da 49.850 euro. La seconda generazione del lussuoso e imponente Suv Nissan si presenta al pubblico italiano, lasciando immodificato lo stile di grane e imponente Suv che aveva caratterizzato il primo Murano, ma cambiando quegli aspetti stilistici, che non erano tanto congeniali a un Suv di tutto rispetto come il prodotto giapponese. A cambiare sono stati soprattutto il frontale e il posteriore, ora dal design più moderno e accattivante. Da un punto di vista prestazionale e del confort, il Murano è rimasto fedele a se stesso: confort a bordo eccellente, prestazioni da sportiva, silenziosità massima. Tutte queste doti appena declamate sono frutto della qualità costruittiva e delle soluzioni tecniche messe in campo dagli ingegneri Nissan e dalla scelta di equipaggiare questo veicolo con un potente 3500 benzina da 256 cv, che spinge il Murano (nonostante il peso non proprio da citycar) in maniera brillante e facendo sentire tutta la sua potenza e il suo scatto repentino se si pigia sul pedale dell’acceleratore.

Infine il listino prezzi: si parte da 45.900 euro della 3500 V6 Acenta per arrivare ai 49.650 euro della 3500 V6 Tekna (Benzina).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico