Prostituzione, multe per i clienti

di Redazione

prostitutaGRICIGNANO. Anche il Comune di Gricignano si adegua alla nuova normativa in materia di contrasto al fenomeno della prostituzione, ai sensi del decreto emanato lo scorso 5 agosto dal ministro dell’Interno.

Il sindaco Andrea Lettieri ha infatti emanato un’ordinanza in cui, considerato che in alcune zone la prostituzione viene esercitata direttamente sulla strada, in particolare nell’area industriale, si vieta a chiunque di contrattare prestazioni sessuali a pagamento oppure intrattenersi, anche solo per chiedere informazioni, con persone che esercitano l’attività di meretricio su strada o che per atteggiamento, per abbigliamento e modalità comportamentali manifestano l’intenzione di esercitare l’attività consistente in prestazioni sessuali. Se l’interessato è conducente di veicolo la violazione si concretizza anche con la semplice fermata al fine di contattare il soggetto dedito alla prostituzione. Consentire la salita sul veicolo di uno o più soggetti dediti alla prostituzione costituisce forma palese di avvenuta violazione dell’ordinanza.

Fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 51,64 euro ad un massimo di 516,45. L’ordinanza entrerà in vigore da lunedì 17 novembre, l’esecuzione è stata affidata agli agenti del comando di polizia municipale e ai carabinieri della locale stazione e alle forze dell’ordine operanti sul territorio.

“Il grave fenomeno della prostituzione su strada, oltre a rappresentare motivo di degrado per il territorio, tanto da ingenerare allarme sociale, conduce a una complessa articolazione di attività illegali connesse, incidendo fortemente sulla sicurezza dei cittadini”, dichiara il sindaco e assessore provinciale Lettieri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico