Caserta

Formazione personale, presentati al Formez due progetti

 CASERTA. “Attribuisco grande importanza all’iniziativa che il Comune di Caserta sta sviluppando in collaborazione con il Formez per la riqualificazione e l’elevazione degli standard produttivi del personale amministrativo.

La qualità della formazione del personale è obiettivo programmatico prioritario e l’occasione è di grande rilievo sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo”. Questa la dichiarazione del sindaco Nicodemo Petteruti al termine della riunione svoltasi con i rappresentanti del Formez, insieme con l’assessore al personale Esposito e al dirigente Piscitelli, per definire i profili dei progetti inviati oggi a Roma al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Due le proposte finalizzate alla riqualificazione del personale amministrativo, nell’ambito del programma nazionale “Empowerment del reclutamento del personale e delle progressioni di carriera”.

I progetti, “Costituzione Ufficio Concorsi” e “Relazioni sindacali e intersettoriali – Valutazione del Personale”, in attesa di approvazione da parte di un apposita Commissione tecnica, sono stati predisposti per la formazione di oltre cento dipendenti comunali.

La prima proposta progettuale mira a formare figure professionali capaci di attuare a pieno le procedure in materia concorsuale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: ottimizzare l’azione amministrativa finalizzata al reclutamento del personale, alle progressioni verticali, alla mobilità interna ed esterna; redigere ed attuare il piano triennale del fabbisogno del personale.

La finalità del secondo progetto è invece quella di migliorare il sistema di relazioni sindacali e interne all’Ente, attraverso uno strumento formativo capace di sviluppare competenze specifiche e fornire strumenti utili a gestire il lavoro dei collaboratori; valutare e qualificare professionalità interne per premiare la meritocrazia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico