Trentola Ducenta

Commissione lavori cimiteriali, Russo chiede nomina di esperti

Nicola RussoTRENTOLA DUCENTA. Il 13 ottobre è scaduto l’avviso indicativo del project financing per il completamento del cimitero di Ducenta. Due sono le proposte presentate dai promotori.

Ora il passo successivo è la nomina della commissione di valutazione delle proposte, che è di competenza della giunta comunale. L’assessore ai lavori pubblici Nicola Russo propone: “Visto che per legge il presidente deve essere il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, in quanto il project financing è una procedura complessa e multidisciplinare, è opportuno che i commissari siano almeno quattro ed esperti nei seguenti settori: ingegneria, architettura, giurisprudenza ed economia. La selezione dei commissari deve essere attuata mediante una procedura che garantisca il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza. Si potrebbe utilizzare un pubblico sorteggio tra professionisti esperti segnalati dai rispettivi ordini professionali di Caserta e di almeno altre due provincie della Regione Campania. Tale metodo garantisce pienamente il rispetto dei principi enunciati, assicura attraverso gli ordini professionali un elevato standard qualitativo e preserva la selezione da qualsiasi forma di discrezionalità”.

Proposta accolta in pieno dagli assessori Luigi Fabozzi e Raffaele Di Lauro che, a loro volta, chiedono di verificare se sia possibile far presenziare il pubblico sorteggio da un rappresentante delle istituzioni esterno al Comune, ad esempio un funzionario della Prefettura o dell’Intendenza di finanza, presenza che darebbe ulteriori garanzie di trasparenza e legalità.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico