San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Nonni “vigili” e “poeti” a San Nicola

Domenico Delli PaoliSAN NICOLA LA STRADA. In occasione della “Festa Nazionale dei Nonni”, che si celebra il 2 ottobre, l’amministrazione comunale, nell’ambito delle attività dei Servizi Sociali delegate al consigliere Vincenzo Santamaria, anche quest’anno ha organizzato un simpatico incontro, …

… che si terrà presso il Charleston Club di Via De Gasperi, al quale parteciperanno i “nonni” di San Nicola la Strada. La serata sarà aperta dal saluto del sindaco Angelo Pascariello, che terrà ad evidenziare l’importanza della figura dei nonni all’interno delle famiglie e della società.

Tra gli invitati più attesi i signori Vincenzo Cavallo, Michele Valentino, Michele Vespertino, Ciro Minichini, Pasquale Moccia, Giovanni Bellanich, Nicola Letizia e Antimo Bernardo, i “nonni vigili volontari” che, con grande impegno e dedizione, prestano il loro servizio gratuito presso gli ingressi delle scuole sannicolesi, regolando il traffico per donare tranquillità e sicurezza a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

I nonni, si sa, genitori due volte, hanno un ruolo eccezionale nella società di oggi. Educatori insostituibili, sanno raccontare, facendo capire ai ragazzi che è esistito un altro mondo molto diverso prima di questo. Sono un veicolo insostituibile per trasmettere le nostre radici e consegnare al presente i grandi valori del passato. E, soprattutto, hanno l’animo ricco di sensibilità e di sentimenti.

Come Domenico Delli Paoli, che, finalmente libero da impegni di lavoro, alla stupenda età di 87 anni si è messo a comporre versi di incredibile profondità e di originale bellezza: poesie che aveva tutte dentro, magicamente vissute, spontaneamente sentite. Ora per lui è un giochino da ragazzi affidarle alla sua penna e immortalarle su un block-notes a quadretti regalatogli dall’ultimo nipotino. Eccone un esempio:

L’amore

L’amore non è una nuvola fugace,
ma un’orma che s’imprime nella vita,
fa del bene o del male,
può cambiare in luce l’ombra
o può annullare tutti i sogni di felicità.
L’amore è in grado,
per un nulla annulla tutte le ore per esso perdute.

Grazie al Corriere di San Nicola www.corrieredisannicola.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico