Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Scuola, i genitori lamentano disservizi

scuolaMONDRAGONE. Le scuole al centro del dibattito tra i genitori e le amministrazioni. Molti sono i genitori che si lamentanoeche stanno firmando espostiper far fronte agli innumerevoli problemi degli istituti.

In una nota inviata in redazione, i genitori evidenziano “disfunzioni inerenti alle mancate nomine dei supplenti specialmente al 2° circolo, dove sono mesi che il dirigente scolastico non nomina per mancanza fondi del ministero e imputando anche la colpa al servizio mensa che non si avvia. I cittadini chiedono il diritto all’istruzione non si può affidare a insegnanti sempre diversi e ‘tappa buchi’ il compito di portare avanti un programma serio e continuativo. I nostri figli devono avere l’istruzione che meritano, per un futuro migliore”.

Si lamenta, inoltre, “la mancata raccolta differenziata che proprio nelle scuole di ogni ordine e grado non si attua. Pochissime sono le aule che fanno raccolta multi-differenziata grazie ai pochi docenti che danno esempio. Attraverso il compito formativo la scuola esercita un ruolo essenziale. Essere da stimolo trainante per le nuove generazioni è fondamentale, affinché alunni e genitori capiscano la grave crisi che ci ha avvolto e ci avvolge ancora. La grave situazione si perpetra ancora dopo che anche l’assessore di turno, all’inizio dell’anno scolastico ha rilanciato il piano di raccolta di multi-materiale e un piano culturale invitando i dirigenti scolastici affinché siano protagonisti di un rilancio socio culturale. Non si contano poi problemi di carattere a livello di infrastrutture, molto carenti spesso fatiscenti e persino fantasma, dove intere palestre o spazi sono chiusi perchè inutilizzabili e, infine, uscite di sicurezze bloccate dai lavori in corso”.

I genitori si chiedono: “Quanto dovremo aspettare ancora perchè si normalizzi la situazione? Si aspetterà ancora poco, dopodiché saranno le indagini della magistratura a scoprire la verità e le colpe di amministrazione e ministero, quando saranno firmate denunce multiple con centinaia di firme di genitori stufi del solito andazzo sempre più negativo. Mondragone…cambia volto…ma i problemi sono sempre gli stessi!”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico