Carcere ai campani che abbandonano i rifiuti

di Angela Oliva

emergenza rifiutiAbbandonare i rifiuti ingombranti per strada è un reato punibile con la reclusione da sei mesi a tre anni. L’avviso vale però soltanto per coloro che vivono in Campania.

Ad affermarlo è, infatti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso parlando delle misure contenute nel decreto legge approvato oggi dal Cdm sull’emergenza rifiuti in Campania: “I sindaci devono fare il loro mestiere e il loro dovere. Finora chi abbandonava a piazza del municipio un materasso o un elettrodomestico rischiava una multa di 25 euro. Con il decreto di oggi si prevede la condanna da sei mesi a 3 anni di reclusione, e con l’arresto in caso di flagranza. Questo però vale solo per la Campania. I rifiuti ingombranti o pericolosi, penso agli elettrodomestici o ai materassi, non possono essere abbandonati in strada o smaltiti non regolarmente e chi sbaglia verrà punito”. Il sottosegretario Bertolaso annuncia anche che ci sarà il commissariamento per i comuni che non raccoglieranno la spazzatura: Con un decreto del ministero dell’Interno e su proposta del sottoscritto sarà possibile commissariare i Comuni che non adempiono al proprio dovere in materia di raccolta di rifiuti”.

Niente di fatto, invece, per le norme contro i cosiddetti writers che imbrattano i muri con i graffiti. Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha annunciato che, probabilmente, “le norme potrebbero più opportunamente entrare nel pacchetto sicurezza allo studio del governo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico