4 ottobre 1883, primo viaggio dell’Orient Express

di Redazione

Orient ExpressAccadde Oggi. Per capire il fascino dell’Orient Express devi passare da Istanbul e visitare la sua stazione, che è lì, maestosa ed intrigante, di fronte allo scenario meraviglioso di questa città, fatta di mare e di miscele incredibili di oriente ed occidente.

La linea ferroviaria parte da Parigi Gare de l’Est ed arriva proprio ad Istanbul, avvia la sua attività proprio nel 1883 ed interrompe il servizio a cavallo delle due guerra mondiali, per cessare definitivamente di operare nel 1977. La proprietà è delle Compagnie Internazionale des Wagon-Lits. Oggi l’Oriente Express in forma ridotta collega con un servizio giornaliero Parigi a  Vienna. Solo nel 1889 la linea ferrata diventa tutta su terra, il treno parte da Parigi e si collega a Budapest, quindi va verso Belgrado ed Istanbul e per Bucarest e Costanza. Il treno famoso per confort e lusso sfrenato, rappresenta un contatto non da poco per i tanti uomini di affari, ma anche scrittori e semplicemente ricchi dell’epoca che si inebriano in questo viaggio verso il mistero. Varie linee e treni nel tempo hanno poi assunto la denominazione di Orient Express, tipico il Venice Simplon Oriente Express che nel 1982 collegava Venezia a Londra e Parigi, oggi in attività con un solo viaggio a settimana, ma alquanto costoso (1200 sterline da Londra e Venezia).

Il treno è diventato famoso anche grazie ad Agata Christie, che ad Istanbul abitò e che scrisse il famoso “Assassinio sull’Orient Express”, da cui è tratto anche l’omonimo film. Ma lo rivediamo ne “Il treno di Istanbul”, “Viaggio senza ritorno”, “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Dalla Russia con Amore”, nel cartoon di Arsenio Lupin “Venezia-Super Express”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico