DelVenProduction: il Cinema “made in Casale”

di Redazione

CASAL DI PRINCIPE. Fino ad allora non sapevamo cosa fosse il cinema, ne avevamo avuto solo una vaga idea dopo il successo riscosso al Mitreo Film Festival di Santa Maria Capua Vetere,dove in qualità di gruppo parrocchiale siamo risultati vincitori del premio dei media, assegnato da una giuria di giornalisti e operatori della comunicazione.

Questo modo di trasmettere le nostre capacità e il nostro stare insieme ci colpì cosi tanto che nell’estate 2005 si pensò subito alla sceneggiatura di una storia, pensata cosi tra serate trascorse fuori alla parrocchia. La parrocchia San Nicola di Casal di Principe, quello che fu dell’indimenticabile Don Peppino Diana. È sì. Noi veniamo proprio da questo paese, ma non sappiamo cosa sia tutto quel parlare di camorra, non ricordiamo gli anni di guerra che ci furono quando eravamo piccoli bambini… e più non sappiamo e più non vogliamo sapere, perché il nostro è un pensiero pulito e non ci va di sporcarlo, perché il “casalese” è anche il nome dell’abitante di Casal Di Principe. Aperta e chiusa parentesi.

DelVenProduction nasce dall’unione dei due cognomi. Per due anni di fila la produzione è sempre stata di due persone, Domenico e Alfonsina, ma gli aiuti non mancavano da parte del cast, quando non si recitava lo stesso si arrivava sul set perché qualcuno potesse dare una mano! Il primo lavoro cinematografico ha il nome di “Se non fosse mai accaduto”, dove si racconta la storia di un casuale e divertente intreccio di amori ed amicizie ambientati nella cittadina casalese. I protagonisti sono stati: Domenico Verazzo e Tina Venditti. A seguire poi, tutta una serie di personaggi interpretati da: Francesco Corvino, Giuseppe Luongo, Rosalinda Baldascino, Carmela Arrichiello, Mery Di Girolamo, Ferdinando Schiavone, Alessandro Natale, Fabio Guastaferro, Luca Calderone, Iolanda Di Puorto, Paola Schiavone, Nicola Sgalia, Elisa Corvino, Lidia Carano, Marika Martinelli, Luigi Di Puorto.

La popolazione casalese rispose nel migliore dei modi, facendo incassare allo staff più di 2000 euro che sono serviti poi per l’acquisto di una telecamera più adatta alle riprese e di un programma per montaggio del film. I restanti 800 euro sono stati devoluti in beneficenza alla nostra parrocchia. Un successo nato così nella più semplice spontaneità di noi ragazzi. Un successo premiato al “Maiori film festival” per il “Premio Roberto Rossellini”.

La nostra iniziativa in un paese conosciuto solo per vicende negative aveva catturato l’attenzione degli organizzatori del festival e così nel 2007 abbiamo ricevuto questo premio che per noi fu inaspettato! Il 2007 è stato l’anno in cui il progetto cinematografico è cresciuto, la storia precedente è stata ripresa e si è creata un sequel, lasciando di nuovo la DelVenProduction a bocca aperta per la grande affluenza nel cinema! Anche stavolta i protagonisti erano gli stessi, con vari personaggi sempre interpretati da alcuni dei precedenti… una storia a lieto fine questa, con il racconto di un amore che non riesce ad unirsi per colpa di un passato che ha fatto male e che non si riesce a mandare via. Ma gli amici e il tempo cureranno queste ferite e l’amore sarà ancora parte integrante dei due giovani protagonisti! Anche stavolta richieste di continuazione del progetto, di lavorare e di dare spazio alla nostra fantasia, ma soprattutto di dare ampio spazio ai nostri sogni!

Il nostro desiderio è quello che qualcuno possa accorgersi di noi come ragazzi in cerca di qualcosa di migliore per noi stessi e per tutti, soprattutto per un paese gettato così in basso perché si è fatta di tutta l’erba un fascio. Perciò noi continueremo e cresceremo perché tutto ciò che riguarda il cinema, la recitazione, la musica ci appassiona ed è l’unica cosa che ci rincuora quando tutto ci sembra cosi brutto!

Ebbene, anche per quest’anno abbiamo deciso di “crescere” con un nuovo progetto dal titolo “Solo per te” scritto da Domenico e Alfonsina, non ancora concluso perché in questi giorni sono iniziate le prime riprese! Storia d’amore di due giovani innamorati che per un tradimento terminerà! All’interno vi è un po’ di comico, anche un po’ drammatico se vogliamo… ma non possiamo svelarvi niente, tutto da vedere alla fine.

Ci auguriamo solo che veramente questo sia un buon cammino per noi che amiamo tanto questo mondo, e che come ragazzi non veniamo messi da parte perché adesso tutto ciò che circonda il nostro paese ricade su di noi!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico