“Italia-Francia: Beviamoci su – per una cultura del vino”

di Redazione

Achille CuccariVITULAZIO. Il Comitato Gemellaggio di Vitulazio, presieduto dal medico Achille Cuccari, per sabato 25 ottobre ha organizzato rassegna enologica dal tema “Italia – Francia: Beviamoci su – per una cultura del vino”.

La manifestazione, vanta il Patrocinio del Comune di Vitulazio e del Comune d’oltralpi di La Courneuve ed è stata voluta dal Comitato Gemellaggio del Comune di Vitulazio, istituito con giusta delibera di Consiglio Comunale nel novembre del 2004 e composto da Giuseppina Altieri, Maria Altieri, Marisa Di Rubba, Melina Fiorillo, Alessandro Scialdone, Pietro Scialdone, Achille Cuccari, Luca Antropoli, Luigi Di Maio, Raffaele Martone, Alfredo Di Lettera, Carmine Di Domenico ed Antonio Apice.

“Un Gemellaggio in nome del grande vino e dell’amicizia”, con questo motto è stato organizzato il convegno e la degustazione dei vini italiani e francesi che si svolgerà sabato 25 ottobre 2008, a partire dalle ore 18.00 in Piazza Vitulatini nel Mondo, Area mercato di Vitulazio (adiacente via Torre Tommasi). Al Convegno dal tema “Italia – Francia: Il Vino, la Cultura ed il Territorio”, interverranno: Achille Cuccari, Presidente Comitato Gemellaggio di Vitulazio; Luigi Romano, Sindaco di Vitulazio; Nabiha Rezkalla, Vice-Sindaco di La Courneuve; Jean Téoli, Presidente Comitato Gemellaggio di La Courneuve; Giovanni Ascione, Giornalista del Vino relazionerà sul tema “Il Vino nel XXI Secolo”; Milena Pepe, Enologa dell’Université du Vin de Suze la Rousse relazionerà sul tema “I Vini Campani”.

A seguire, omaggio a tutti i presenti del testo “Le vie del Vino” a cura di Giovanni Giudicianni, Esperto di Storia Locale. Il convengo, voluto dal medico Achille Cuccari, consigliere comunale delegato al Gemellaggio e già Sindaco di Vitulazio per ben due mandati ed attuale presidente provinciale della F.I.G.C. di Caserta, si terrà sotto una capiente tenda riscaldata.

Al termine della tavola rotonda un “Percorso Enologico”, con una degustazione, guidata ed itinerante, tra i vari stands dei vini autoctoni campani e francesi, accompagnati dalle specialità locali e d’oltralpe, in collaborazione con le seguenti Aziende Vinicole ed Enoteche locali: Tenuta del Cavalier Pepe – Sant’Angelo all’Esca (Av); Viticoltori del Casavecchia – Pontelatone (Ce); Fontana delle Selve – Castelvenere (Bn); Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli – Castelvenere (Bn); Cantine Sociali del Comune di Castelvenere (Bn); Tinto y Blanco di Vitulazio (Ce); La Vigna di Vitulazio (Ce). Per l’intera serata saranno aperti diversi stands per la degustazione dei prodotti tipici locali a cura: Comitato Gemellaggio di Vitulazio (Ce); Comitato Gemellaggio di La Courneuve (Francia); Salumificio Magroni di Pastorano (Ce); Caseificio “La Delizia” di Vitulazio (Ce); Caseificio “Russo” di Pastrano (Ce); Panificio di Sant’Agata dei Goti (Ce).

Alla manifestazione sarà presente il gruppo popolare Tammurriando “Gerundio Popolare” con balli, canti e musiche della tradizione popolare del Sud Italia. In caso di pioggia, la manifestazione, si svolgerà il giorno successivo, Domenica 26 Ottobre, con le medesime modalità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico