Vico Equense, Cinque: “L’ospedale non si tocca”

di Redazione

Gennaro Cinque VICO EQUENSE (Napoli).Il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale non può prevedere tagli al De Luca e Rossano.

Difenderò con i denti tutti i reparti del nostro ospedale. Sono sicuro che si tratta di un errore perchè i dati sul nosocomio di Vico Equense fanno rilevare che i parametri occupazionali sono superiori ai minimi richiesti anche per ciò che concerne il rapporto ricoveri e personale dedicato. Inoltre va sottolineato che il De Luca e Rossano è accorpato alla struttura di Sorrento, egualmente produttiva ed efficiente, e rappresenta un unico presidio ospedaliero. Stiamo già lavorando nella direzione di diversificazione delle attività tra i due plessi, evitando doppioni e puntando al potenziamento dei reparti. Invito la Regione ad effettuare rapidamente una verifica e ad intervenire per un rilancio del presidio ospedaliero Vico-Sorrento in coerenza con la strada intrapresa”. Con queste parole il sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque si dichiara determinato nel difendere una struttura efficiente che rappresenta l’unico punto di riferimento per tutti gli abitanti della penisola sorrentina e che invece, con la riorganizzazione prevista dalla Regione, rischia di perdere numerosi posti letto. A testimoniare la produttività dell’ospedale sono i numeri. Nel 2007 sono stati 8126 i ricoveri, 1235 le nascite, 2096 gli interventi di chirurgia al De Luca e Rossano. A questi vanno aggiunti quelli relativi alle attività ambulatoriali, come riportato di seguito:

ANESTESIOLOGIA

615

CARDIOLOGIA

917

EPATOLOGIA

311

DIABETOLOGIA

1690

REUMATOLOGIA

120

DISLIPIDEMIA

477

CHIR. GENERALE

1016

CHIR. VASCOLARE

107

ENDOCRINOLOGIA

455

GASTROENTEROLOGIA

44

PNEUMOLOGIA

2046

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

3212

OCULISTICA

772

ANALISI RICOVERATI

281584

ANALISI ESTERNI

72440

RADIOLOGIA INTERNI

9905

RADIOLOGIA ESTERNI

1450

ATTIVITA’ SALA PARTO

1981

ACCESSI P.S.

13394

Se ricordiamo, inoltre, che vanno sommati anche i dati relativi alla struttura di Sorrento, si rende ancora più evidente l’intensa attività del presidio ospedaliero. “Stiamo già lavorando per la razionalizzazione dei due plessi – aggiunge Lello Esposito, assessore alla sanità – per evitare doppioni. Attualmente non esistono reparti inefficienti. Mi sembra surreale l’ipotesi di un ridimensionamento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico