Caivano, mostra “Astratto metropolitano” di Domenico David

di Redazione

Un'opera di Domenico DavidCAIVANO (Napoli). Venerdì 24 ottobre, alle ore 19, nei locali di “Vulcano Arte” (Via Matteotti, 37/a) a Caivano, sarà inaugurata la mostra personale di Domenico David, dal titolo “Astratto metropolitano”, curata da Alessandra Redaelli.

Saranno esposte le opere che David, docente di pittura dell’Accademia di Brera, ha realizzato nell’ultimo periodo della sua produzione artistica. I lavori proposti sembrano scatti notturni, attraversati da una luce rapida ed intensa, da un “flash” che David ha saputo creare con una pennellata rapida e con una intensa gestualità. Gli elementi nei quadri di David si invertono: il soggetto, quasi sempre una forma geometrica, abbandona il centro della scena e la luce che lo illumina ne diventa il fulcro. Scrive Alessandra Redaelli nel catalogo: “Una strada scura che si perde all’orizzonte. Un cielo impenetrabile. Di un nero così profondo da diventare cappa, coperchio, verrebbe da dire. Tra buio e buio, simile a un’apparizione, un edificio materializzato dalla luce. Forse, un edificio. Perché in realtà è la nostra immaginazione a fare di quel parallelepipedo un’architettura creata dall’uomo, la vuole il nostro cervello, sempre ansioso di trovare risposte razionali e tranquillizzanti”.

Un'opera di Domenico David“Un moderno romantico che attribuisce enorme importanza all’istinto e all’emozione. Un astrattista nell’anima che coltiva la non comune abilità di filtrare il reale per restituirlo come partitura di luci e di ombre. Un compositore capace di dosare il colore con mani leggerissime, come un archetto sapiente che sfiora le corde di un violino, senza sbavature né eccessi, senza una sola nota stonata, lasciando ogni volta lo spettatore in uno stato d’animo sospeso e sognante, in bilico tra riconoscimento e fantasia, tra ricordo seppellito nella coscienza e premonizione”, aggiunge Redaelli.

Una mostra piacevole che appaga lo sguardo e l’animo di coloro che sanno non solo guardare ma soprattutto osservare. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 24 novembre. Orari: lunedì-venerdì ore 17.30-20. Sabato su appuntamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico