Acerra, riqualificazione di Piazza Falcone e Borsellino

di Redazione

Il progetto di Piazza Falcone e BorsellinoACERRA (Napoli). Venerdì 31 ottobre, a partire dalle 20.30, in piazza Falcone e Borsellino ad Acerra, si svolgerà la manifestazione “Acerra riparte dai giovani – Halloween Party”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione “Amici della Nuzzofilm”, …

… per presentare il progetto di riqualificazione della piazza, più comunemente nota come Pretura, luogo storicamente di incontro dei giovani acerrani, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane. L’obiettivo finale è quello di trasformare l’area in uno spazio di aggregazione – chiuso al traffico – per le giovani generazioni.

Secondo il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, saranno eseguiti lavori di riammodernamento della piazza, delle strade di accesso e degli spazi aperti delle scuole adiacenti. Saranno sistemati gli arredi urbani, il verde pubblico e l’illuminazione, mentre gli alberi di interesse storico saranno preservati. La novità del progetto riguarda la definitiva chiusura di via Carlo Petrella che sarà interdetta al traffico nel tratto compreso tra l’incrocio con via Zara e via Colombo. La piazza, che ospita l’edificio del giudice di pace, l’ufficio postale e la scuola media statale “Gaetano Caporale”, diverrà un unico spazio aperto fruibile da tutti i cittadini e sarà pavimentata con quadroni di pietra naturale e lavica.

I lavori previsti dureranno otto mesi e costeranno 420mila euro circa. Per venire incontro alle esigenze degli operatori scolastici, l’Amministrazione comunale ha stipulato apposita convenzione con il gruppo “Ferrovie dello Stato” per consentire il parcheggio nell’area dello scalo merci adiacente la stazione Fs in piazza Russo Spena (la cosiddetta Villa). Alla manifestazione parteciperanno il Sindaco Espedito Marletta; l’assessore comunale alle Politiche Giovanili, Gennaro Fatigati che presenteranno il progetto di ristrutturazione della piazza; e il direttore del Museo di Pulcinella di Acerra, Tommaso Esposito. Inoltre, all’evento, interverranno alcune associazioni giovanili del territorio come “Recitarte” (che allieterà la serata con sketch teatrali), “Dance Studio Giuliana Penzi” (che proporrà uno spettacolo di danza), la squadra di calcio femminile “Domina Neapolis Acerrana” e quella di pallacanestro “Akery Basket”.

“La riqualificazione di piazza Falcone e Borsellino – dichiarano il sindaco e l’assessore Fatigati – restituisce dignità ai giovani, attraverso i luoghi da loro vissuti e frequentati, con l’impegno che questo è solo l’inizio per risolvere una serie di problematiche della stessa popolazione giovanile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico