“Puliamo il Mondo”: il 28 settembre alla Vasca di Castellone

di Redazione

SANT’ARPINO. “Puliamo il mondo” si terrà anche quest’anno nell’ex Vasca Castellone, domenica 28 settembre, con il patrocinio dei Comuni di Sant’Arpino ed Orta di Atella e insieme alla Pro Loco di Orta.

E’ dal 1997 che i volontari del Circolo Geofilos si incontrano con i bambini sulla ex Vasca Castellone per l’annuale e consolidato appuntamento con Puliamo il mondo. “Nonostante il Governo continui a sostenere che l’emergenza rifiuti è ormai storia passata, sappiamo benissimo che la realtà è tutt’altra. – ha detto Antonio Pascale, presidente di Legambiente Geofilos – Puliamo il Mondo non va considerata soltanto come un’azione simbolica, ma come un’occasione concreta per recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. E quest’anno la manifestazione assume un significato particolare, all’indomani dell’ennesima ordinanza di chiusura dell’impianto di compostaggio Eurocompost”.

Pascale non usa mezzi termini: “La puzza proviene da quell’impianto. Chi sostiene il contrario è semplicemente un criminale e non si rende conto che sta rendendo insostenibile la vita a migliaia di persone. Legambiente si costituirà “ad adiuvandum” del Comune nel ricorso che sicuramente il titolare dell’impianto farà al Tar. Invitiamo anche i cittadini che hanno presidiato le strade di accesso all’impianto”.

Legambiente continuerà anche quest’anno la realizzazione del “percorso salute”, sui 1200 metri di pista da jogging che circondano la Vasca.“Sarà un percorso in 12 tappe – continua Pascale – con cui speriamo che i frequentatori della Vasca per motivi sportivi aumentino sempre di più”.

Appuntamento alle ore 9 di domenica 28 settembre. Ai presenti saranno consegnati guanti, cappellino e pettorina di Legambiente. Verso le 11.30 troveranno ristoro all’ ombra degli alberi con merenda e frutta. Ci sarà uno spettacolo di giocoleria e l’estrazione di ricchi premi. Per partecipare ogni bambino porterà un sacchetto di bottiglie di plastica da riciclare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico