Unpli, l’avvocato Schiappa proclamato Consigliere Nazionale Onorario

di Redazione

Assemblea Nazionale di Montesilvano (Pescara)MONDRAGONE. Dal 26 al 28 settembre 2008 si è tenuta l’Assemblea Nazionale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane a Montesilvano (Pescara).

La giornata di venerdì ha visto aprire ufficialmente i lavori dell’Assemblea Nazionale 2008 che, quest’anno ha avuto come tema “Pro Loco: una grande risorsa per il paese”. All’interno della folta delegazione dell’Unpli Caserta guidata dal presidente dottor Franco Pezone, era presente il dottor Mino Carputo, componente del direttivo provinciale nonché presidente della Pro Loco di Mondragone. Sabato, invece, dopo la relazione del presidente nazionale Claudio Nardocci sull’attività svolta dal 2004 al 2008 ed i saluti delle istituzionali dell’onorevole Enrico Paolini – presidente Vicario della Giunta Regionale dell’Abruzzo, dell’onorevole Marino Roselli – presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo – e del dottor Pasquale Cordoma – sindaco di Montesilvano – vi sono stati diversi interventi di autorevoli esponenti del mondo della cultura e dell’associazionismo nazionale tra cui il direttore generale dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – dottor Giovanni Cocco – e l’avvocato Paolo Dalla Vecchia dell’Anci. Un intervento significativo e di grande spessore circa un “Nuovo progetto sull’informazione”, molto gradito dall’Assemblea, l’ha registrato il professor Mario Perrotti, responsabile nazionale del Servizio Civile dell’Unpli nonché presidente regionale dell’Unione Campana.

Poi, alla presenza dell’onorevole Carlo Giovanardi – già Ministro ed attuale Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – e del senatore Leonzio Borea – già vicepresidente della Commissione Giustizia del Senato ed attuale capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – è stato proclamato Consigliere Nazionale Onorario dell’Unpli l’avvocato Michele Schiappa, già vice presidente nazionale e presidente regionale dell’Unione delle Pro Loco d’Italia, che per moltissimi anni è stato presidente della Pro Loco di Mondragone, una delle esperienze associative ancora più significative ed operative dell’intero sodalizio provinciale e regionale. Già presidente del Consorzio Provinciale Trasporti Casertani ed un lungo percorso da amministratore comunale a Mondragone, ha ricoperto incarichi politici rappresentativi a livello provinciale. Anche in politica è sempre stato molto sensibile allo sviluppo turistico e culturale del territorio, tanto da ricevere, con Decreto del Ministero per i Beni Culturali, la nomina di Ispettore Onorario per i Beni Archeologici.

A Michele Schiappa, avvocato civilista, Giudice Tributario presso la Commissione Regionale della Campania e già G.o.a. con funzioni di Giudice Unico presso il Tribunale di Torre Annunziata, vanno i rallegramenti e gli auguri di tutti gli associati della Pro Loco di Mondragone, rappresentata all’Assemblea di Montesilvano dagli attivissimi dirigenti cittadini Giuseppe Della Valle e Giuseppe Pagliaro.

La presentazione della candidatura del presidente nazionale uscente Claudio Nardocci, poi, ha dato l’avvio alle votazioni e, lo stesso Nardocci, dopo aver assistito alla sua rielezione, ha presentato gli obiettivi 2008-2012.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico