Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Pro Loco organizza mostra di pittura e scultura

Michele ColellaMARCIANISE. La Pro-Loco di Marcianise nell’ambito dei festeggiamenti del S.S. Crocifisso, anche quest’anno organizza una mostra di pittura e scultura, e una videoproiezione di un film-documento.

L’evento anche per quest’anno sarà curato dal delegato alla Culture e Tradizioni Michele Colella della locale Pro-Loco. E’ possibile visitare le installazioni e assistere alla videoproiezione durante tutto il periodo della festa che inizia. sabato 13, fino a mercoledì 17 settembre. L’installazione di sculture del noto artista Nicola Erboso, rievocheranno momenti di lavoro e tradizioni della nostra terra.
L’installazione di tele ad olio dell’artista Antimo Restivo, fissano luoghi storici di Marcianise. Mentre il film-documento elaborato da Michele Colella, mette insieme le ultime immagini della lavorazione della canapa di Marcianise e nel mondo antico, il processo d’industrializzazione che ha subito il nostro territorio dopo l’abbandono forzato della coltivazione della canapa. Inoltre, il documento propone immagini della Marcianise industriale, inquinata, senza più la sua terra e senza più le sue acque, terminando con le immagini e parole che tristemente ci coinvolgono nel film “Gomorra”. Ma, tra questi fotogrammi, a tratti nostalgici e a tratti preoccupanti, possiamo vedere anche tante interviste, testimonianze e soluzioni, che con la coltivazione moderna della canapa e il suo impiego industriale può rendere possibile uno sviluppo economico eco-sostenibile.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Teverola, Di Matteo: "Città ferita, servizi e opere pubbliche negati ai cittadini" - https://t.co/nrH14BzwUP

Napoli - Famiglia e Società 4.0: un progetto per orientare utenti sul web (22.01.19) https://t.co/Vh53T9TEkl

Governo presenta Reddito di Cittadinanza: "In caso di recessione metteremo in sicurezza i più deboli" - https://t.co/MX6WvToyoR

Di Maio: "Lino Banfi nella commissione Unesco". L'attore: "L'ho conosciuto in orecchietteria" - https://t.co/j19nu5x3lq

Condividi con un amico