Santa Maria a Piro, restaurata sacra immagine della Madonna

di Redazione

Chiesa di Santa Maria a Piro (foto di Franco Spinelli)GRICIGNANO. L’Associazione degli Anziani e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo hanno organizzato per venerdì 12 settembre, alle ore 10, una solenne manifestazione religiosa per celebrare il restauro della sacra immagine della Madonna all’ingresso della chiesetta rurale di Santa Maria a Piro.

La cerimonia sarà concelebrata dal parroco Don Gianfranco Galluccio e dal parroco emerito e presidente onorario dell’Associazione Anziani Monsignor Nicola Ronza. L’opera è stata eseguita dal maestro Mario Liguori.

La chiesa di Santa Maria a Piro è situata in località “Boscariello”, a breve distanza dal centro abitato. E’ una tipica chiesetta rurale di origine medioevale con al centro un giardinetto murato di circa 600 metri quadrati, accessibile tramite un cancello d’ingresso. Al suo interno sono presenti l’altare principale, diversi oggetti votivi offerti negli anni dai fedeli e dei bellissimi affreschi dipinti sulle pareti. La cappella si ravviva ogni anno durante il mese di maggio, ossia nel mese della Madonna, quando folti gruppi di donne e fanciulli (a volte intere famiglie) si incamminano dal paese percorrendo a piedi la strada di campagna che porta alla chiesetta per assistere a messe ed altri riti religiosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico