Il Comprensivo ‘Ruggiero’ ospita la mostra su San Paolo

di Redazione

la mostra su San Paolo al 'Ruggiero'CASERTA. La mostra itinerante su San Paolo è approdata all’Istituto Comprensivo “Ruggiero”. La prestigiosa scuola casertana ancora una volta mostra nei fatti di essere aperta e ben attrezzata ad ospitare iniziative che vengono dall’esterno.

Tutto è partito ad appena pochi giorni dall’apertura delle scuole, anche se a monte è doveroso registrare un grosso lavoro di organizzazione. Doveroso anche sottolineare il lavoro eccellente- lo attestano in maniera inequivocabile i risultati – svolto dalla preside Adele Vairo e dal suo qualificato staff di collaboratori, soprattutto tenendo conto della grossa mole di lavoro che chi opera nella scuola si trova già ad affrontare ad ogni inizio di anno scolastico. “L’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Caserta – si legge in una nota – in collaborazione con l’Associazione Homo Viator Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia), le Edizioni San Paolo e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Pietro’, ha realizzato una mostra itinerante sulla figura di San Paolo, che sarà ospitata nei vari Istituti Scolastici della Diocesi. Il tutto è parte di un progetto denominato ‘Sulla Via di Damasco’, che propone iniziative volte alla scoperta dell’Apostolo delle Genti: itinerari turistici e culturali e attività teatrali e musicali di rilievo Nazionale, il progetto ‘Sulla Via di Damasco’ è stato presentato ai Dirigenti Scolastici della Diocesi di Caserta lo scorso 12 Settembre, in occasione dell’incontro tenutosi presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, presieduto dal Rev.do Sac. Don Valentino Picazio, direttore dell’Ufficio per l’educazione e la Scuoia della Diocesi di Caserta”.

La prima scuola dove alunni, docenti, genitori e non solo hanno già potuto ammirare – fino a sabato scorso 20 settembre, nella sede centrale di via Trento – la mostra paolina è proprio l’Istituto Comprensivo ‘Ruggiero’, che da sempre collabora entusiasticamente con le iniziative della Diocesi della città capoluogo come collegamento con le Istituzioni Scolastiche. I visitatori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa, andando così a premiare anche l’opera certosina svolta a monte dai collaboratori e docenti del ‘Ruggiero’, un lavoro teso ad ospitare nella maniera più appropriata la pregevole iniziativa. Da lunedì 22 settembre la mostra potrà essere visitata presso il plesso delle elementari del ‘Ruggiero’, in san Benedetto. Gli alunni saranno preparati opportunamente alla visita attraverso una lezione tenuta dai docenti di religione cattolica attraverso la proiezione di un video, che permetterà di capire e conoscere meglio la figura di San Paolo. Seguiranno successivamente per gli alunni visite guidate a Roma e Pozzuoli, per toccare i luoghi che hanno visto la figura di Paolo e udito la voce dell’Apostolo delle Genti. La mostra continuerà il suo tour con permanenza di una settimana (lunedì – sabato) per tutto l’anno scolastico 2008/2009 in tutte le Scuole della Diocesi e nei week – end all’interno delle Parrocchie, Oratori e Centri Commerciali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico