Trecase, al via la IV edizione de ‘La Provincia di Napoli in Vetrina’

di Redazione

Antonio PaceTRECASE (Napoli). Prenderà il via venerdì 5 settembre 2008 la IV edizione de ‘La Provincia di Napoli in Vetrina’, la mostra mercato dei prodotti tipici e del turismo progettata dall’Ascom Confcommercio della Provincia di Napoli.

Per la mostra, quest’anno, è stato scelto il Comune di Trecase al Vesuvio, dalla grande tradizione enogastronomica e dalle importanti risorse culturali, turistiche e commerciali. Luogo di villeggiatura per le famiglie nobili napoletane nel Settecento e nell’Ottocento, Trecase ha un ruolo di primo piano nella produzione del ‘Lacryma Christi’, delle albicocche e dei pinoli. La manifestazione aprirà i battenti venerdì prossimo alle 19, per poi proseguire nei giorni seguenti, sabato 6 e domenica 7 settembre, in un continuo alternarsi di brindisi, degustazioni, ma anche spettacoli, convegni e sfilate.

“La Provincia di Napoli in Vetrina è un’iniziativa che l’Ascom – ha detto Antonio Pace, presidente dell’Ascom Confcommercio della Provincia di Napoli – ha inteso promuovere insieme alla Cciaa (Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura) di Napoli per valorizzare le tradizioni e i prodotti tipici dell’intero territorio napoletano. Attraverso questo IV appuntamento si intendono raggiungere come obiettivi primari le conoscenze dei prodotti tipici e il territorio da cui nascono. Il ruolo fondamentale per la riuscita della manifestazione è diligentemente svolto dalle nostre organizzazioni locali in sinergia con l’Ascom provinciale assicurandosi attraverso un serio impegno la collaborazione dei soggetti istituzionali ed economici locali”.

“La manifestazione, – ha poi affermato Giovanni Di Somma, presidente dell’Ascom di Trecase al Vesuvio – in concerto con Camera di Commercio di Napoli, è la sintesi del progetto che l’Ascom provinciale sta promuovendo per valorizzare i prodotti tipici locali e i territori della Provincia di Napoli. L’Ascom di Trecase ha richiesto con fermezza che questa iniziativa si realizzasse sul proprio territorio per incentivare le potenzialità delle imprese locali e rilanciare l’interesse turistico sulla nostra area vesuviana. Nel ringraziare per essere stati affidatari dell’evento, un sincero riconoscimento a tutta l’Ascom Confcommercio ed un invito a promuovere ancora e con maggiore sinergia momenti rilevanti come quelli de ‘La Provincia in Vetrina’. Un sincero e doveroso ringraziamento va fatto alla Camera di Commercio di Napoli per aver finanziato l’iniziativa ed al Cat (Centro di Assistenza Tecnica) per aver sostenuto questa importante vetrina dei prodotti tipici sul territorio trecasese. Infine, un sentito ringraziamento al sindaco e all’amministrazione comunale per il supporto logistico concesso”.

Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 5 settembre

19.00: Apertura fiera
19.30: Musicando il centro storico
20.00: Brindisi di benvenuto
20.30: Evento musicale ‘X Factor’
21.00: Presentazione manifestazione ‘La Provincia in Vetrina’
21.30: Serata di gala con premiazione dei decani del commercio

Sabato 6 settembre

10.30: Spettacolo musicale e animazione ‘Vivendo il Vallone’
12.00: Apertura mostra fotografica e pittorica
18.30: Convegno nel teatro Corelli ‘Sulle risorse turismo e commercio’
19.30: Percorso gastronomico con i prodotti tipici locali
22.30: Eddy Napoli

Domenica 7 settembre

10.00: Percorrendo il centro storico, animazione e musica
11.00: Sfilata di auto d’epoca
12.00: Degustazione di prodotti tipici locali
21.00: Esibizione della scuola di danza ‘Lisa Dance’ e sfilata di moda e accessori
22.30: Cabaret Zelig e musica

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico