Sorrento Jazz premia Marco Fiorentino e Mario Maglione

di Redazione

Mario MaglioneSORRENTO. Questa sera oltre al concerto di Tania Maria, l’ultima serata di Sorrento Jazz prevede anche la consegna del Premio Surrentum Eventi.

Per l’edizione 2008 il premio sarà riconosciuto ad un’artista e ad una personalità delle istituzioni. Per quanto riguarda la prima categoria, il premio viene annualmente consegnato ad un’artista o formazione che per ragioni di peculiarità artistiche, versatilità e delicatezza interpretativa, si integra con la storia di Sorrento e della rassegna jazz che la città del Tasso ospita.

Il vincitore del Premio Surrentum Eventi di quest’anno è il cantante Mario Maglione, vulcanico interprete della cultura canora partenopea, considerato l’erede spirituale di Roberto Murolo, e da Murolo stesso definito «un’artista in grado di offrire in chiave agile e moderna, il pregio e il fascino della più pura tradizione classica napoletana». Il riconoscimento del Premio Surrentum Eventi a rappresenti delle istituzioni ha invece lo scopo di onorare personalità che si sono distinte nell’opera di promozione e valorizzazione della musica, e in particolare del jazz.

Questa motivazione accompagnerà la consegna del premio al sindaco di Sorrento, Marco Fiorentino, che nove anni fa in qualità di primo cittadino, concedendo il patrocinio del comune ed inserendo Sorrento Jazz nel calendario globale delle manifestazioni estive svolte sul territorio cittadino, ha contribuito all’imporsi di questa manifestazione quale festival internazionale di musica jazz. Il premio consiste in un parallelepipedo di cristallo con impresso all’interno il logo di Sorrento Jazz.

Nelle sue prime edizioni (dal 2003 al 2007) il premio è stato assegnato a Nicola Arigliano, Rossana Casale, Tullio De Piscopo, “I giovanissimi verso la musica”, Renato Sellani, Giovanna Martano, Laura Valente, Nino Cuomo, Franco Simioli, Mario Parlato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico