Rifiuti, appello del Sindaco ai cittadini

di Redazione

Enrico Fabozzi VILLA LITERNO. Una vera e propria lettera aperta alla cittadinanza quella scritta dal Sindaco di Villa Literno Enrico Fabozzi ed affissa sui muri in questi giorni.

Un appello a collaborare con l’amministrazione, per superare la fase di crisi provocata dal passaggio di consegne fra il consorzio intercomunale Ce2 ed il nascente consorzio unico che gestirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Tale situazione – scrive Fabozzi- ha già creato non pochi disagi alla cittadinanza, come era prevedibile, per cui si fa appello affinché ognuno di noi dia civilmente il proprio contributo di attenzione e disponibilità per superare questa emergenza”.

Bisogna evitare, nel modo più assoluto e nell’interesse di tutti, di gettare indiscriminatamente, senza rispetto di norme di legge e regolamenti, immondizia lungo i marciapiedi e le strade, con conseguente formazione di cumuli maleodoranti che offendono la dignità e il prestigio del nostro paese, specialmente quando, come purtroppo è accaduto, senza alcun rispetto sono deturpate le aree dinanzi al cimitero e al campo sportivo”. Le aree in questione sono state trasformate nei giorni scorsi in discariche occasionali, fatalmente sfruttate da viandanti e pseudo-cittadini per disfarsi dei propri rifiuti

Ora, grazie all’intervento dell’esercito e alle pressioni dello stesso Sindaco Fabozzi, il territorio liternese è stato ripulito, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti per fare in modo che non si ripresenti l’emergenza. I cittadini devono avere pazienza e cooperare per tenere pulito il proprio paese.

Bisogna conferire i rifiuti cercando di ridurne al minimo il volume, sia attraverso la raccolta differenziata, sia attraverso un comportamento più oculato nella gestione del materiale di scarto. Si ricorda che carta e cartone vengono ritirati il mercoledì, la plastica il venerdì. Le plastiche e il polistirolo utilizzati nei campi possono invece essere conferite presso il centro “La Virginia” di via Delle Dune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico