Regolamento urbanistico in visione per 30 giorni

di Redazione

Municipio Villa LiternoVILLA LITERNO. Il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (Ruec) di Villa Literno è depositato per 30 giorni (da lunedì 11 a mercoledì 9 settembre) presso la Segreteria Comunale, ufficio Affari Generali, primo piano ex caserma di piazza Marconi.

Lo ha reso noto il sindaco Enrico Fabozzi con un avviso pubblico.

Il Ruec è stato approvato dal consiglio comunale numero 2 del 27 febbrai scorso. La sua pubblicazione, condizione essenziale per la definitiva adozione del Piano urbanistico comunale (Puc, ex piano regolatore), è prevista dalla legge affinché i cittadini possano prenderne visione ed eventualmente presentare osservazioni.

Entro il termine del deposito, quindi, chiunque potrà presentare le proprie osservazioni al Ruec, sotto forma di istanze, proposte o contributi, producendo un documento in triplice copia, di cui una in bollo. Dopo il 9 settembre, le osservazioni non potranno essere prese in carico.

L’approvazione della proposta di adozione del Puc rappresenta senza dubbio un riscatto del territorio rispetto a decenni di scarsa regolamentazione dello sviluppo urbano. Contemporaneamente costituisce una spinta al futuro sviluppo di Villa Literno, che sempre più si pone come “città regionale”, pienamente inserita nel piano di sviluppo dell’area. Il territorio liternese rappresenta un ideale punto di congiunzione fra Campania e Lazio, fra entroterra e Litorale Domitio.

Il Puc recepisce e si innesta in modo attivo nei provvedimenti sovracomunali: l’entrata in vigore della nuova legge regionale, la sottoscrizione dell’accordo di programma con la Regione e il Comune di Castel Volturno, l’entrata di una parte del territorio liternese nell’area di competenza del Parco Foce Volturno (Soglitelle), la presenza di Villa Literno nel Pit Domitio, l’accelerazione impressa dal Governo nazionale alla realizzazione dell’Aeroporto di Grazzanise.

In tal senso, via Delle Dune è destinata a diventare un vero e proprio asse attrezzato di servizi fra i centri urbani di Villa Literno e Castel Volturno, a supporto della ripresa turistica della costiera domiziana.
Per la prima volta, lo sviluppo è previsto non soltanto lungo assi paralleli alla costa ma anche lungo assi perpendicolari ad essa, come appunto via Delle Dune. Nella parte finale di questo asse, a ridosso della linea ferroviaria, è prevista la nascita del Campus Domitio, in merito al quale si stanno definendo le diverse funzioni a servizio dell’intero territorio regionale.

Il Puc non solo pianifica e regolamenta la crescita urbanistica del territorio Liternese, ma ne definisce le direttrici di sviluppo, la sua funzione nell’ambito territoriale provinciale e regionale: un documento di pianificazione del territorio e del suo sviluppo economico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico