Villa Literno

Giornalino dei Ragazzi, ancora aperte le iscrizioni

VILLA LITERNO. Dal 18 agosto, al rientro delle ferie, sarà nuovamente possibile entrare a far parte della redazione del giornalino “L’Idea”, creato e realizzato dai giovani (10-13 anni) che frequentano la Biblioteca Comunale “Dionigi Iannone”.

Già pubblicato il numero “zero”, una sorta di prova generale, realizzato interamente dai piccoli giornalisti. Si parlava delle iniziative estive e dei problemi che affrontano i cittadini liternesi, dai cani randagi al caldo, il tutto affrontato con il punto di vista personale che può avere un bambino.

Dal nome alla struttura del giornale, dalla scelta degli articoli alla loro collocazione in pagina, tutto è infatti deciso dai piccoli redattori. Il funzionario responsabile della Biblioteca Ortensio Diana insieme ai collaboratori, Marta Del Villano e Salvatore Ferrazzano, stanno guidando l’attività dei giornalisti in erba, agevolandone il fluire delle idee; tutto è però originale e genuino.

Ovviamente l’iniziativa è aperta a nuove adesioni, con l’intento di occupare in modo costruttivo le giornate estive dei ragazzi i quali, liberi dagli impegni scolastici, rischiano di perdere il loro tempo nei bar o davanti ad uno schermo. “In questo modo– spiega il funzionario Ortensio Dianapotranno invece coltivare un hobby costruttivo e contemporaneamente accrescere la loro cultura, in quanto la Biblioteca si presta ad effettuare ricerche e approfondimenti sugli argomenti che potranno essere oggetto di articolo giornalistico”.

Obiettivo nemmeno tanto velato è quello di porre sempre più la struttura di via Chiesa come costante punto di riferimento per la vita dei giovani di Villa Literno: un luogo dove il sapere non viene solo archiviato, ma condiviso e quindi sempre disponibile a tutti.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Novate Milanese, incendio in un deposito rifiuti di carta da macero - https://t.co/QnM8eOeZuk

Mondragone, gara rifiuti deserta. Schiappa: "Come volevasi dimostrare!" - https://t.co/2owRRjVL7H

Migranti fatti scendere da un furgone della gendarmeria francese: l'ira di Salvini - https://t.co/ujf2wIungy

Spaccio di droga nel Varesotto col "permesso" della 'Ndrangheta: 15 arresti - https://t.co/Fn2nouiICz

Condividi con un amico