Afghanistan, tre alpini feriti in esplosione: non sono gravi

di Redazione

Alpini in AfghanistanKABUL. Tre soldati italiani sono rimasti feriti, in modo non grave, durante un’esplosione avvenuta stamani nei pressi di Kabul. Un altro soldato della coalizione, la cui nazionalità ancora è nota, è rimasto ucciso.

Erano 7.20 ora locale (le 4.50 in Italia) quando un mezzo VM90, protetto del contingente italiano e incaricato per un’operazione di bonifica, è stato investito da un’esplosione in una zona rurale a circa 20 chilometri a nord da Kabul. Gli italiani feriti sono un alpino del 9/o Reggimento dell’Aquila e altri due del 2/o Reggimento genio guastatori di Trento. A provocare l’esplosione probabilmente un ordigno rudimentale comandato a distanza, che ha colpito la parte posteriore del VM.

Sono 41 i soldati delle forze internazionali (Enduring Freedom e Isaf) morti in Afghanistan dall’inizio di agosto, altri 49 sono stati uccisi nel solo mese di giugno. Martedì scorso erano stati uccisi dieci paracadutisti francesi in un’imboscata dei talebani a Surobi. Secondo quanto riferisce PeaceReporter quattro dei dieci parà sono stati decapitati, stessa sorte che era toccata a due dei nove soldati Usa uccisi dai guerriglieri lo scorso 13 luglio nella provincia orientale di Kunar.

Intanto, proseguono le operazioni delle forze internazionali. Trenta insorti, riferiscono fonti militari,sono rimasti uccisi nella notte nell’ovest dell’Afghanistan in un’incursione aerea della coalizione. Il bombardamento ha preso di mira un gruppo di combattenti islamici nella provincia occidentale di Herat. Altri cinque insorti sono stati arrestati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico