Taekwondo, Sarmiento è argento: battuto da Sahei

di Antonio Taglialatela

Mauro SarmientoPECHINO. Deve accontentarsi di un argento Mauro Sarmiento, sconfitto nella finale del taekwondo, categoria 80 kg, dall’iraniano Hadi Sahei, da cui ha subito una rimonta dopo essere stato in vantaggio.

Sarmiento, fidanzato di Veronica Calabrese (eliminata ieri dopo aver raggiunto le semifinali nella categoria femminile 57kg) aveva battuto in semifinale il britannico Aaron Cook per 6-5, compiendo però la grande impresa ai quarti, quando ha eliminato statunitense Steven Lopez, due volte campione olimpico e quattro volte iridato. Salgono, nel frattempo, a 25 le medaglie italiane di questi Giochi: 7 ori, 8 argenti e 10 bronzi. E’ il quarto podio della giornata dopo l’oro Alex Schwazer nella 50 km di marcia e i bronzi di Vincenzo Picardi nella categoria pesi mosca del pugilato e quello di Facchin e Scaduto nel K2 1000 metri di canoa.

Per quanto riguarda la discussa gara di vela 49er, si terrà domani l’udienza della Corte per l’Arbitrato dello Sport (Cas) dopo i ricorsi presentati da Italia e Spagna. Il caso è nato dopo che la Danimarca aveva vinto la finale utilizzando la barca della Croazia, offerta dallo stesso equipaggio croato dopo che i danesi avevano rotto l’albero. In caso di squalifica la nuova classifica vedrebbe: oro alla Spagna, argento alla Germania e bronzo Italia.

Nel Pentathlon femminile, vinto dalla tedesca Lena Schoneborn, le azzurre Claudia Corsini e Sara Bertolini hanno chiuso rispettivamente al quattordicesimo e al trentaduesimo posto.

Nel taekwondo femminile categoria -67 kg la sudcoreana Kyungseon Hwang si è aggiudicata la medaglia d’oro, battendo in finale la canadese Karine Sergeire.

Nell’hockey femminile l’Argentina ha vinto il bronzo battendo la Germania. La finalissima vedrà affrontarsi oggi le padroni di casa della Cina contro l’Olanda, attualmente prima nel ranking mondiale.

Nella pallamano maschile la Francia elimina in semifinale la Croazia e va in finale, dove affronterà la vincente del match tra Islanda e Spagna.

Nel baseball la Corea del Sud è la prima finalista del torneo dopo aver eliminato in semifinale il Giappone, affronterà la vincente tra Cuba e Usa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico