Cancello Arnone, gemellaggio gastronomico con Piano di Sorrento

di Redazione

 CANCELLO ARNONE. Il gemellaggio gastronomico tra i comuni di Piano di Sorrento e Cancello Arnone sarà presentato ufficialmente venerdì 1 agosto, alle ore 10.30, nella conferenza stampa che si terrà a Villa De Sangro di Fondi.

Illustreranno l’iniziativa Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone, Giovanni Ruggiero, sindaco di Piano di Sorrento, Rosa Maria Paolella, assessore alla Cultura e Grandi Eventi di Cancello Arnone, Luigi Di Benedetto, assessore alle Attività Produttive di Cancello ed Arnone.

Porteranno la loro testimonianza sul binomio valorizzazione di un prodotto agroalimentare e di un territorio – Bruno Gambacorta, Giornalista Rai 2, conduttore di “Eat Parade”, e Luciano Pignataro, giornalista, Premio Veronelli 2008. Seguiranno interventi di Sergio Corbino, presidente Accademia Italiana della Cucina Sorrento e Postano, Benedetto Di Meglio, presidente Ismeco, (Istituto Mediterraneo del Consumo) Cristiana Panicco, presidente Sorrento Lingue, Cecilia Coppola, scrittrice e autrice della favola “Ciò Ciò e Bufaletta”, Enzo D’Aniello, presidente Pro Loco Piano di Sorrento. Conclusioni affidate all’onorevole Franco Casillo, presidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale per la Campania. Alle ore 11.30 si terrà la Cerimonia di Gemellaggio gastronomico tra i comuni di Cancello Arnone e Piano di Sorrento. Seguirà infine una presentazione e degustazione della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pomodoro di Sorrento e dell’Olio Extravergine Penisola Sorrentina Dop.

In serata, i ristoratori di Piano di Sorrento serviranno quale benvenuto ai clienti un piatto a base di mozzarella di bufala, offerta dai Caseifici di Cancello ed Arnone accompagnato da prosecco offerto dalle cantine Val d’Oca. “Il Bianco nel Blu” ha incassato il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Campania, della Provincia di Caserta, della Camera di Commercio di Caserta, quella già annunciata dell’Anci, dell’Ente Provinciale per il turismo di Caserta, della Mostra d’Oltremare, dell’Istituto mediterraneo del consumo e della Pro Loco di Piano di Sorrento.

A Cancello e Arnone sabato Tavola rotonda sulla mozzarella e nomina dell’ambasciatrice dei “Territori Tipici”.

Sabato 2 agosto, a Cancello e Arnone – Piazza Municipio ore 19:00, Tavola Rotonda sul tema: “Marketing Territoriale dei Territori: Mozzarella di bufala, qualità e sicurezza per i consumatori, una festa che dura tutto l’anno”. Durante la tavola rotonda, seguiranno interventi e comunicazioni dei consiglieri regionali della Campania Paolo Romano, Massimo Grimaldi e Giuseppe Sagliocco. Porterà il suo saluto Alessandro De Franciscis – Presidente della Provincia di Caserta, interverranno Domenico Dell’Aquila – Assessore all’ Agricoltura della Provincia di Caserta e Michele Farina – Assessore al Turismo della Provincia di Caserta. Sono inoltre previsti interventi da parte di tutti i sindaci del Basso Volturno ad elevata intensità di allevamento bufalinio: Enrico Parente (Grazzanise), Francesco Nuzzo (Castel Volturno), Andrea Russo (Francolise), Antonio Lepore (Cellole), Bartolomeo Abbate (Santa Maria La Fossa). Conclusioni sul piano di marketing territoriale affidate a Vincenzo Califano – Marketing Director della Net Met Comunicazione. Sarà infine nominata l’Ambasciatrice dei “Territori Tipici”. Alle 21 chiuderà la serata lo spettacolo folkloristico: “Acquerello Napoletano” a cura della Compagnia Magic Madley Ballet di Marilina Jacono, offerto dal Comune di Piano di Sorrento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico