Caserta

Il colonnello Carletti vice comandante della Brigata “Garibaldi”

colonnello Giulio CarlettiCASERTA. Essere il responsabile di una Brigata dell’Esercito comporta una notevole responsabilità è questo il vice comandante della Brigata Bersaglieri, il colonnello Giulio Carletti, lo sa bene.

Da quando la Garibaldi è partita lo scorso mese di maggio per l’operazione “Leonte 4”, il Colonnello Carletti ha dovuto fare fronte a due gravi emergenze: la prima per quanto riguarda l’emergenza rifiuti in Campania e che ha visto i bersaglieri prendere in consegna la discarica di Chiaiano a Napoli, diventata sito di interesse strategico nazionale; la seconda legata al programma sicurezza che vede militari della brigata prendere parte a Napoli all’operazione “Strade Sicure”. A latere tante piccole emergenze come il disinnesco di ordigni, provvedere ad eventuali rifornimenti idrici, insomma, tutta una serie di problematiche che il Colonnello Carletti risolve nel migliore dei modi.

Nato cinquant’anni fa ad Acerra (Napoli) e residente in Salerno, ha frequentato il 158° Corso dell’Accademia Militare in Modena e della Scuola d’Applicazione d’Arma in Torino. Ha prestato servizio presso: il 1° Battaglione bersaglieri “La Marmora”; presso la Scuola Militare “Nunziatella” in Napoli; il 67° Battaglione bersaglieri “Fagare’” in Persano (Salerno); il 31° Battaglione carri “M.O. Andreani” in Persano (Salerno); l’8° Reggimento bersaglieri in Caserta, dove dal 1995 al 1996 ha comandato il 3° Battaglione bersaglieri “Cernaia”; il Comando della Brigata bersaglieri “Garibaldi” in Caserta, ove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione operazioni e di Capo Ufficio Operazioni, Addestramento ed Informazioni. Dal 2002 al 2007 ha Comandato il Comando Comprensorio Militare di Persano ed oggi riveste l’incarico di Vice Comandante della Brigata “Garibaldi”.

Ha partecipato alle operazioni: Riace in Calabria, Joint Endeavour in Bosnia – Herzegovina nel 1996; Costant Guard in Bosnia-Herzegovina nel 1997; militare di protezione in Macedonia, nel 1999; Joint Guardian in Kosovo, nella fase di ingresso nel 1999 e poi nel 2000; Domino nel 2004; Antica Babilonia 6 dal dicembre 2004 all’aprile 2005; Antica Babilonia 10 dal giugno al dicembre 2006. il Colonnello Carletti è laureato in Scienze Strategiche ed in Scienze Politiche e Scienze Diplomatiche e Internazionali. Ha frequentato il Master in Geopolitica presso l’ Università di Cassino. Insomma, un signor professionista.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, la commercialista Giusy Affinito candidata di "Si Può Fare" - https://t.co/paj1XJKJKP

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti https://t.co/T09Rjpf4Kj

Vitalizi, l'ex ministro Landolfi prende a schiaffi l'inviato di Giletti - https://t.co/KmgEeuDEsM

Berlusconi contro i 5stelle: "Nella mia azienda pulirebbero i cessi". Salvini: "Così si chiama fuori" - https://t.co/38Tq2r5FuO

Condividi con un amico