Carabinieri del Noe sequestrano autofficina

di Redazione

carabinieriSAN CIPRIANO. Omessa preventiva informazione alle autorità competenti dell’esercizio di attività inquinanti: questo il reato contestato a quattro gestori di altrettante officine meccaniche site nei comuni di San Cipriano di Aversa e Casapesenna.

L’azione di controllo è stata messa in atto dai carabinieri del nucleo tutela ambientale di Caserta (Noe) e dai militari della stazione di San Cipriano di Aversa, coordinati dalla compagnia di Casal di Principe diretta dal tenente Giuseppe Sacco. I controlli sono stati effettuati in varie officine di riparazione e rivendita di pneumatici. Molti i locali sottoposti a verifiche. Di questi solo uno è stato sequestrato. I sigilli sono scattati per l’autorimessa in corso Europa gestita da G.Z.. Nel caso specifico i militari hanno rinvenuto un deposito di pneumatici e di parti di vecchi automezzi. Il magazzino risultava, dai controlli degli uomini dell’Arma, senza alcun permesso. I militari hanno avviato il controllo nei locali dell’officina ed hanno notato il deposito, una vera e propria “discarica”. Una volta richiesta l’autorizzazione per realizzare quel tipo di locale non hanno ricevuto nulla. A questo punto sono scattati il sequestro e la denuncia. Il proprietario, infatti, è finito nei guai per l’avvio dell’esercizio di una nuova attività inquinante senza preventiva comunicazione (così come prescritto dalle nuove norme per la tutela dell’ambiente). La stessa contestazione è stata avanzata a E.E., proprietario di un’altra officina in corso Europa, sempre a Casapesenna, e per G.G. e S.D., gestori di altrettante aziende in via Venezia e in via Don Salvatore Vitale a San Cipriano di Aversa.

Questi sono però solo i primi risultati di un’azione ben più ampia che non è ancora terminata e che procederà almeno per qualche giorno. L’idea è quella di scovare tutte le aziende che operano in modo illecito senza rispettare le norme ambientali attualmente vigenti. Proprio per contrastare i fenomeni che ledono l’ambiente e dunque la salute dei cittadini l’Arma dei Carabinieri ha deciso di avviare questo tipo di controlli che non si limiterà ai due paesi già sottoposti a verifica. Le ispezioni si sono rese necessarie, infatti, anche alla luce degli innumerevoli roghi di pneumatici, che soprattutto nella zona di San Cipriano di Aversa e di Casapesenna hanno creato non pochi problemi, sia per la circolazione veicolare (spesso le gomme sono state bruciate insieme alle sterpaglie lungo il ciglio delle strade e in particolare della superstrada) sia per l’ambiente. Non a caso le verifiche sono cominciate proprio da questi territori. Non si esclude, però, che nei prossimi giorni novità in tal senso arrivino anche per i Comuni di Casal di Principe e Villa Literno. Questo tipo di ispezioni potrebbero essere, poi, solo il primo passo del lavoro dei carabinieri che adesso continueranno non solo a eseguire altre verifiche del genere sul territorio, ma anche a individuare possibili collegamenti tra le officine e altre organizzazioni dedite allo smaltimento illegale dei rifiuti speciali.

dal Corriere di Caserta, martedì 06.08.08 (Luisa Conte)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico